Presentazione seconda gara di Coppa del Mondo: Igls - Staffetta

Presentazione seconda gara di Coppa del Mondo: Igls - Staffetta
Info foto

Copyright BSD

SlittinoSlittino - Igls

Presentazione seconda gara di Coppa del Mondo: Igls - Staffetta

Sarà la staffetta, a concludere il lungo weekend di gare austriache. Nel primo pomeriggio di domenica infatti, si disputerà la prova a squadre, una disciplina introdotta dalla FIL nel 2003 e che a Sochi assegnerà per la prima volta medaglie olimpiche.

Alla prova a squadre prendono parte, una singolarista, un doppio e uno slittinista in rappresentanza di ciascuna nazione. Rispetto alle tre tradizionali discipline dello slittino, nella staffetta gli atleti devono concludere la propria prova colpendo un tabellone che consente al compagno di squadra, fermo al cancelletto di partenza, di poter iniziare la propria gara. Una volta sceso l'ultimo componente del team viene considerato il tempo finale delle tre prestazioni e stilata la classifica.

In questa prova, assume particolare importanza disporre di team competitivo in tutte e tre le categorie dello slittino artificiale piuttosto che avere a disposizione un unico fenomeno nella singola disciplina.

La Germania è indubbiamente la nazione che vanta una maggiore tradizione nella staffetta, basti pensare che nelle 49 gare fin qui disputate i tedeschi hanno collezionato 37 successi ed un totale di 45 podi!

L'Italia si trova al secondo posto tra le nazioni con più vittorie con 3 successi, mentre l'Austria è seconda nella classifica riservata ai podi (28).

Ad Igls nel corso della storia si sono disputate 5 staffette. La Germania ne ha vinte 3 ma le restanti due sono andate al Canada. La nazione nord-americana vanta un feeling particolare con la pista tirolese dato che oltre ai due successi ha centrato il podio in altre due occasioni.

Al momento attuale, salvo clamorosi errori che nella staffetta possono succedere, il discorso vittoria per la compagine tedesca pare soltanto una formalità mentre per i restanti piazzamenti del podio il campo rimane aperto ad un grande numero di partecipanti.

L'Austria con una ritrovata Reithmayer e con uno tra i due Pfister e Kindl in buona forma, dovrebbe partire avvantaggiata rispetto all'Italia, al Canada e alla Russia. Queste ultime tre nazionali dovranno sperare in una prova d'orgoglio da parte del componente del team più debole, che per quanto riguarda gli azzurri è individuato nel settore femminile, nel Canada nel singolarista maschile mentre nella Russia il tallone d'Achille è il doppio.

Accanto a queste nazioni, potrebbero inserirsi ai vertici della classifica anche Stati Uniti e Lettonia.


Per vedere la lista delle atlete facenti parte del SEEDING LIST clicca qui

Per scoprire i segreti della PISTA clicca qui

Per vedere la presentazione della prova FEMMINILE clicca qui

Per vedere la presentazione della prova MASCHILE clicca qui

Per vedere la presentazione della prova dei DOPPI clicca qui

 

PALINSESTO TELEVISIVO
Le gara a squadre di Igls verrà trasmessa in diretta dal network satellitare EUROSPORT (canali 211/212 della piattaforma SKY e 384/385 della piattaforma MEDIASET PREMIUM).

24 NOVEMBRE - Ore 14:15 - EUROSPORT 2 HD - diretta


3
Consensi sui social