Samuel Edney vince a Calgary una gara lotteria disputata su un'unica manche

Samuel Edney vince a Calgary una gara lotteria disputata su un'unica manche
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Calgary

Samuel Edney vince a Calgary una gara lotteria disputata su un'unica manche

Incredibile vittoria di Samuel Edney a Calgary nel quarto appuntamento della Coppa del Mondo di slittino. L'atleta di casa ha ottenuto un successo roccambolesco frutto della sua grande esperienza su questo impianto, che gli ha permesso di trovare delle traiettorie perfette nonostante la fitta nevicata.

La gara odierna è stata completamente rivoluzionata a seguito delle numerose proteste che i tecnici delle più importanti federazioni nazionali hanno avvanzato al termine della prima discesa. La manche iniziale infatti, si era disputata sotto una fitta nevicata che è andata intensificandosi quando dovevano partire i migliori slittinisti del mondo. Quest'ultimi si sono ritrovati la parte alta della pista completamente imbiancata, fatto che li ha fortemente penalizzati in fase di spinta portandoli a chiudere la propria prova con distacchi pesantissimi dal leader della classifica. Così la commissione tecnica della Federazione Internazionale ha deciso di dare ascolto alle lamentele delle varie nazionali dichiarando nulla la prima discesa, e proponendo la disputa della competizione su un'unica manche tenendo conto unicamente del risultato della seconda run.

La decisione della FIL non ha comunque privato del meritato successo Samuel Edney, atleta che aveva chiuso al comando la prima discesa. Il trentenne slittinista di Calgary quest'oggi con ogni probabilità avrebbe vinto anche con condizioni meteo favorevoli, dato che se si fosse tenuto conto di entrambe le run il canadese avrebbe rifilato la bellezza di 325 millesimi a Felix Loch. Il campione nazionale canadese festeggia così davanti ai propri tifosi il primo successo della carriera, ma soprattutto regala al Canada uno storico primo trionfo nel circuito mondiale dello slittino. Prima della data odierna, il miglior risultato per un atleta canadese di sesso maschile era il secondo posto di Miroslav Zajonc risalente al 30 gennaio 1983, ovvero alla prima edizione della Coppa del Mondo.

Al posto d'onore staccato di 109 millesimi ha chiuso il leader della classifica generale Felix Loch. Il due volte campione olimpico ha provato a contrastare la leadership dell'atleta di casa segnando nel terzo intermedio un ottimo riferimento cronometrico ma ciò non è bastato per scalzare Edney dalla prima posizione. In ottica Sfera di Cristallo il risultato odierno gioca a favore del tedesco che complice il sesto posto di Dominik Fischnaller guadagna punti importanti nella graduatori di Coppa del Mondo.

Il podio è stato completato dallo statunitense Chris Mazdzer autore di un'ottima performance che l'ha privato del secondo posto per appena 8 millesimi. L'americano conquista il suo terzo podio della carriera salendo però per la prima volta sul terzo gradino del podio. 

Gara sottotono per l'azzurro Dominik Fischnaller che è tra coloro che hanno maggiormente tratto vantaggio dalla decisione della FIL di annullare il risultato della prima discesa. Il ventunenne altoatesino infatti aveva chiuso la manche iniziale solamente in quindicesima posizione dimostrandosi in forte difficoltà sulla pista canadese. A conferma di ciò sono i risultati ottenuti dagli atleti che erano partiti con le stesse condizioni metereologiche incontrate dall'azzurro che erano riusciti ad inserirsi in quarta e settima posizione. Nell'unica manche valida ai fini della classifica finale Fischnaller ha perduto millesimi preziosi nella parte conclusiva chiudendo al sesto posto, alle spalle di Egger e Langenhan. Per lo slittinista di Rio di Pusteria si tratta del primo risultato stagionale al di fuori del podio, ma già tra poche ore Fischnaller potrebbe ritornare sul podio nella gara sprint.

Migliore gara della stagione per gli azzurri David Mair e Emanuel Rieder che hanno chiuso rispettivamente in undicesima e dodicesima posizione, con quest'ultimo che può festeggiare anche il miglior risultato della carriera. Ventiduesimo posto invece per Kevin Fischnaller che era andato piuttosto bene nella manche annullata.

Tra poche ore gli slittinisti saranno di nuovo in scena con la seconda sprint race della stagione.

FIL_LUGE FISIOFFICIAL SAMUELEDNEY LUGECANADA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in slittino

Evelin Lanthaler nella leggenda con altri due titoli mondiali e solo Scheikl impedisce all'Italia un poker clamoroso

Evelin Lanthaler nella leggenda con altri due titoli mondiali e solo Scheikl impedisce all'Italia un poker clamoroso

Slittino su pista naturale: a Kuehtai il gran finale della rassegna iridata, con la campionissima azzurra che domina il singolo (con Jenny Castiglioni di bronzo) e in coppia con Daniel Gruber firma la prova a squadre. L'austriaco vince la gara individuale maschile anticipando quattro italiani in serie: sono sette le medaglie dell'ennesimo Mondiale trionfale per la nazionale.