Si ritira l’azzurra Melanie Schwarz

Si ritira l’azzurra Melanie Schwarz
Info foto

Fil-luge.org

SlittinoSlittino - Naturale

Si ritira l’azzurra Melanie Schwarz

L’altoatesina Melanie Schwarz, una delle atlete di punta dalla squadra femminile di slittino naturale ha annunciato a sorpresa il ritiro dalle scene agonistiche.

Schwarz ai soli ventiquattro anni chiude una carriera breve ma comunque ricca di soddisfazioni. La slittinista nativa di Silandro/ Schlanders si è aggiudicata due medaglie iridate (argento a Nova Ponente 2013 e bronzo a Umhausen 2011) e quattro podi in Coppa del Mondo (2 secondi e 2 terzi posti) ottenendo nella stagione 2011/2012 il suo miglior piazzamento nella classifica generale finendo terza.

Melanie nella passata stagione è stata schiacciata dalla forte concorrenza interna alla squadra italiana, che non le ha consentito di qualificarsi per nessuna delle prove di Coppa del Mondo ad eccezione degli Europei di Umhausen dove tra l’altro ha conquistato l’argento continentale nel singolo e l’oro nella prova a squadre.

Il campionato europeo è stato un momento davvero speciale per me perchè avevo già deciso di chiudere la carriera e smettere con due medaglie è incredibile – ha dichiarato Schwarz al sito Fil-luge.orgun altro grande momento che conserverò nei miei ricordi è l’oro a squadre ai mondiali di NovaPonente/Deutschnofen 2013 dove gareggiavo per la prima volta nella squadra A.”

Nel corso della sua vita da atleta, l’altoatesina ha subito un grave incidente nella prova d’apertura della stagione 2008-2009 che l’ha obbligata ad un lungo stop,Il periodo di riabilitazione dopo l’incidente è stato molto difficile e stancante. Ho dovuto fare tantissima fisioterapia altrimenti non avrei mai potuto tornare alle competizioni. Questa lunga pausa mi ha comunque fatto diventare molto più ambiziosa di prima e per questo che ogni volta che salivo sul podio davo grande importanza alla cosa.”  

Ora che ha deciso di appendere la slitta al chiodo, Schwarz vuole porre tutte le sue attenzioni nello studio, “Voglio dedicarmi a completare il mio cammino di studi in religione e pedagogia ma sicuramente continuerò a seguire questo sport", anche se alla domanda su un suo possibile ripensamento futuro ha risposto: "Vedremo..."

 

In bocca al lupo Melanie! 

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.