Per Arianna Fontana, dopo un'estate su pista lunga, ecco il ritorno allo Short Track

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Short Trackstagione 2024/25

Per Arianna Fontana, dopo un'estate su pista lunga, ecco il ritorno allo Short Track

La trentaquattrenne campionessa valtellinese ha partecipato nell'ultimo fine settimana alle prove di Speedskating di Inzell e, dopo un bilancio di questa sua esperienza, volge ora l'attenzione al World Tour di Short Track.

L'International Invitation Race di Inzell, dove Davide Ghiotto ha fatto segnare la migliore prestazione mondiale nei 10.000 metri, record che non potrà essere omologato per l'assenza di giudici ISU e di controlli antidoping, ha visto il primo impegno europeo di Arianna Fontana nel pattinaggio velocità su pista lunga. 

Dopo una estate negli oval americani nel corso della quale ha partecipato alla Desert Classic di Salt Lake City e alla Coupe Quebec, ribadendo ai microfoni della NBC la sua intenzione di abbinare al tradizionale Short Track lo Speedskating in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina, la valtellinese ha partecipato, con altri atleti italiani non convocati al raduno, ai 1500 e ai 3000 metri. 

Nei 1500 metri, dove Francesca Lollobrigida ha ottenuto la terza posizione con il tempo di 1.57.45, preceduta dalla kazaka Morozova e da Martina Sablikova, Arianna Fontana ha fatto segnare, con 1.58.77, il quinto crono. Nella distannza doppia, seconda piazza per Lollobrigida (4.05.93), la valtellinese ha chiuso in settima posizione con 4.14.25 preceduta anche dalla ventenne Alice Marletti, aggregata alla squadra italiana. 

Nel post social apparso nelle scorse ore, Arianna Fontana ha fatto un bilancio della sua esperienza: "Ripensando al weekend di gare, sono serena e soprattutto orgogliosa dei miei progressi, dei risultati e dei tempi ottenuti in così poco tempo", scrive la valtellinese parlando di soli 85 giorni di allenamento su pista lunga. Rimanendo in attesa delle decisioni su una eventuale convocazione per le gare di Coppa del Mondo di Nagano, Fontana volge ora la sua attenzione sullo Short Track dove, il World Tour, iniziato nello scorso fine settimana con il primo appuntamento di Montréal, proseguirà da venerdi a domenica, con la seconda tappa che si svolgerà sempre nella Maurice-Richard Arena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

L'urlo di Odi per prendersi anche la Saslong e agganciare Zurbriggen: Così felice e orgoglioso

L'urlo di Odi per prendersi anche la Saslong e agganciare Zurbriggen: Così felice e orgoglioso

Marco Odermatt ha riscritto la sua storia in Val Gardena, vincendo per la prima volta anche in un tempio come la discesa della Saslong: raggiunto il mito dello sci elvetico, e domenica c'è la sua Gran Risa. Bellissime anche le storie da podio di von Allmen (prima volta lassù nella disciplina regina, questo ragazzo ha il futuro scritto) e Cochran-Siegle, che in Italia si trova a meraviglia.