L'Italia dello speed skating viaggia in direzione Pechino: triplo bronzo agli Europei, Lollobrigida c'è

Foto di Redazione
Info foto

FISG

Speed Skatingeuropei pista lunga

L'Italia dello speed skating viaggia in direzione Pechino: triplo bronzo agli Europei, Lollobrigida c'è

La punta della nazionale azzurra ha concluso al 3° posto sia i 1500 che i 3000 mt della rassegna continentale di Heerenveen, prima di piazzarsi quarta nella "sua" gara, la mass start. C'è fiducia per l'assalto alle medaglie ai prossimi Giochi Olimpici.

Un bilancio buono per l'Italia, nel week-end dedicato ai campionati europei di pista lunga, andati in scena sull'ovale tempio della disciplina a Heerenveen.

Paesi Bassi padroni di casa dominanti e azzurri che sono stati capaci di portare a casa tre medaglie, tutte di bronzo, con il team pursuit maschile ad aprire e la leader del movimento, Francesca Lollobrigida, terza sia sui 3000 metri, prima gara individuale del programma, che sui 1500.

La 30enne dell'Aeronautica Militare ha invece concluso al 4° posto nella sua specialità preferita, la mass start disputata domenica: altra doppietta orange con Schouten oro davanti alla connazionale Groenewoud, mentre nello sprint conclusivo Lollobrigida si è dovuta arrendere alla russa Golubeva.

In ottica Giochi Olimpici di Pechino, come dimostrato già ampiamente in Coppa del Mondo nelle scorse settimane, Lollobrigida potrà lottare per il podio in più gare e non sarà la sola carta da medaglia per una nazionale oltremodo competitiva, basti pensare anche al 5° posto, nella stessa mass start, di un'ottima Laura Peveri.

Piazzamento identico nella mass maschile per Andrea Giovannini, buono anche il nono posto di Jeffrey Rosanelli (in forza alle Fiamme Gialle come i compagni di squadra) sui 500 metri davanti a David Bosa, 10°, e Mirko Giacomo Nenzi, 15°.

Nei 1500 metri, infine, arriva la 14esima posizione per Alessio Trentini (Velocisti Ghiaccio Pergine), con Francesco Betti (Fiamme Oro) 17°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.