Non solo Ghiotto, da Lollobrigida a Di Stefano le ambizioni azzurre a Heerenveen: il 2025 si apre con gli Europei

Lollobrigida dopo il Bronzo nella Mass Start: 'Il mio carattere ha fatto la differenza'
Info foto

GETTY IMAGES

Speed Skatingstagione 2024/25

Non solo Ghiotto, da Lollobrigida a Di Stefano le ambizioni azzurre a Heerenveen: il 2025 si apre con gli Europei

Nel prossimo week-end la rassegna continentale dello speed skating per Sprint e Allround: ecco la composizione della nazionale italiana.

Si apre con il prestigioso appuntamento degli Europei Sprint e Allround di Heerenveen, nell’oval olandese tempio della disciplina, il 2025 della pista lunga.

La Nazionale azzurra si cimenterà nel primo grande evento del nuovo anno calcando il ghiaccio della mitica Thialf da venerdì 10 a domenica 12 gennaio. Questi gli atleti convocati dal direttore tecnico Maurizio Marchetto e dall’allenatore Matteo Anesi: Giorgia Aiello (Cardano Skating), Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare), Veronica Luciani (Noale Ice), Alice Marletti (C.P. Pinè), Serena Pergher (Fiamme Oro), Francesco Betti (Fiamme Oro), David Bosa (Fiamme Oro), Daniele Di Stefano (Fiamme Oro), Davide Ghiotto (Fiamme Gialle) e Andrea Giovannini (Fiamme Gialle).

Aiello e Pergher al femminile, così come Betti e Bosa al maschile, gareggeranno sulle distanze sprint (due sessioni sui 500 e due sui 1.000 metri); Lollobrigida, Luciani e Marletti tra le donne e Di Stefano, Ghiotto e Giovannini tra gli uomini scenderanno invece in pista sulle distanze allround (500, 1.000, 1.500, 3.000/5.000, 5.000/10.000). Non prende invece parte alla trasferta Alessio Trentini, che sta recuperando da una contrattura alla schiena rimediata in occasione dei Campionati Italiani di Collalbo di fine dicembre.

“Arriviamo a questo appuntamento con la voglia di ben figurare in una competizione storica e di prestigio – spiega il d.t. azzurro Marchetto - Sappiamo che, per il programma di gare, questo non è un evento che valorizza in particolar modo le caratteristiche dei nostri atleti ma sfrutteremo al meglio ogni occasione per farci trovare pronti e crescere di condizione. La squadra, a dire il vero, deve ancora smaltire al 100% i carichi di lavoro sostenuti nel corso delle ultime settimane in un calendario che deve tenere conto anche delle imminenti tappe di Coppa del Mondo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

De Aliprandini vicino al 2° posto nella classifica di gigante, Odermatt in fuga con lo stop di Kristoffersen

De Aliprandini vicino al 2° posto nella classifica di gigante, Odermatt in fuga con lo stop di Kristoffersen

Dopo slalom e gigante sulla Chuenisbargli di Adelboden, ecco le classifiche della Coppa del Mondo maschile vicina al giro di boa (prima del trittico di Wengen). Il trentino, favoloso 3° oggi, a soli 21 pt da HK94 e un po' più vicino al primo sotto gruppo nella WSCL in cui Vinatzer scivola verso il confine della top 15.