Speed skating: Andrea Giovannini trionfa nella Mass Start di Coppa del Mondo a Calgary!

Speedskating: Andrea Giovannini trionfa nella Mass Start di Coppa del Mondo a Calgary
Info foto

Getty Images

Speed Skatingcoppa del mondo 2022/23

Speed skating: Andrea Giovannini trionfa nella Mass Start di Coppa del Mondo a Calgary!

Nella terza tappa di Coppa del Mondo sul ghiaccio canadese, per l'Italia è arrivato anche il podio di Davide Ghiotto nei 5000 metri.

Il terzo appuntamento stagionale del circuito di Pattinaggio Velocità su pista lunga si è concluso nella notte a Calgary con la vittoria nella Mass Start maschile di Andrea Giovannini che si impone per distacco concludendo la gara a braccia alzate. Per il ventinovenne trentino si tratta del secondo podio stagionale dopo il terzo posto nella tappa di Heerenveen; una sequenza di risultati che gli consente di balzare in testa alla classifica di Coppa del Mondo di specialità con 216 punti contro i 202 dell'olandese Bart Hoolwerf e i 193 del coreano Chung Jae Won. 

Nella gara con partenza in linea femminile, Laura Peveri ha conquistato la quinta posizione raccogliendo il terzo piazzamento consecutivo nelle prime cinque in questo formato di gara. 

Nella giornata di sabato, Davide Ghiotto era, ancora una volta, salito sul podio dei 5000 metri con il terzo posto dietro gli olandesi Patrick Roest e Beau Snellink. Per la medaglia di Bronzo delle Olimpiadi di Pechino nei 10000 metri, si tratta del quinto podio nelle ultime sei gare sulla distanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Imprendibile Mikaela: è Shiffrin show nella 1^ manche di Levi, 6 decimi di margine su Duerr

Imprendibile Mikaela: è Shiffrin show nella 1^ manche di Levi, 6 decimi di margine su Duerr

Lo slalom in Finlandia si apre nel segno della grandissima favorita, semplicemente perfetta anche con un pettorale non ideale. Soffre Holdener al rientro, sul podio virtuale ecco Lena Duerr e Zrinka Ljutic, ma Liensberger e Moltzan ci sono. Martina Peterlini paga 2 secondi, la sua manche è discreta per il 16° crono e unica azzurra a qualificarsi.