La Coppa del Mondo di sci velocità comincia nel segno degli assi azzurri: doppietta per Greggio e Origone

Foto di Redazione
Info foto

Remi Morel

Sci di velocitàcoppa del mondo 2021/22

La Coppa del Mondo di sci velocità comincia nel segno degli assi azzurri: doppietta per Greggio e Origone

Sul pendio finlandese di Salla, uno-due sia della verbanese, che batte la grande rivale Backlund, e per il valdostano che dopo la delusione del Mondiale (comunque di bronzo) comincia la rincorsa all'ennesima sfera di cristallo.

Un dominio totale dei fuoriclasse azzurri, per aprire la Coppa del Mondo 2021/22 di sci velocità.

A neppure due settimane dai campionati del mondo di Vars, dove Valentina Greggio ha conquistato il suo terzo titolo iridato e Simone Origone la medaglia di bronzo nella gara maschile, i due fenomeni della nazionale si prendono tutto nella tappa inaugurale a Salla.

Sulle nevi finlandesi, è doppietta per entrambi nelle due gare disputate tra ieri e oggi, con il successo numero 52 della carriera e il podio 102 per Simone Origone, che nel bis ha preceduto con la velocità di 166,85 km/h i francesi Simon Billy, neo iridato fermatosi a 165,63 km/h, e Bastien Montes con 165,27 km/h. Si è confermata anche Valentina Greggio fra le donne, con la perla n° 35 in CdM grazie ai 163,02 km/h raggiunti, per battere come 24 ore prima la svedese Britta Backlund (161,92 km/h) e la francese Clea Martinez (159,08 km/h).

La prossima tappa del circuito è prevista a Idre Fjaell, in Svezia, venerdì 11 e sabato 12 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
45
Consensi sui social