Origone e Greggio davanti nelle qualifiche delle gare finali di CdM: martedì e mercoledì le sfide decisive a Vars

Foto di Redazione
Info foto

Simone Origone

Sci di velocitàcoppa del mondo 2022/23

Origone e Greggio davanti nelle qualifiche delle gare finali di CdM: martedì e mercoledì le sfide decisive a Vars

Una sola manche effettuata quest'oggi da "prologo" del doppio appuntamento che chiuderà la stagione dello sci velocità, pochi giorni dopo i Mondiali. Il valdostano difende 80 pt sul neo iridato Billy per vincere la sua 14esima sfera di cristallo, l'ossolana deve rimontare la svedese Backlund.

Ultime due gare di CdM per lo sci velocità, che chiuderà la stagione 2022/23 tra martedì e mercoledì nuovamente sulla pista di Vars, che ha ospitato nei giorni scorsi i campionati del mondo.

Avvicinamento all'atto finale particolarmente travagliato, visto che a causa del pericolo valanghe dovuto ad una copiosa nevicata che si è abbattuta sul dipartimento delle Hautes-Alpes, nella mattinata odierna è stata effettuata solamente una manche di qualifica. Tra gli uomini, ancora una volta grande protagonista Simone Origone: il 42enne fuoriclasse valdostano, beffato nella gara iridata da Simon Billy, autore del nuovo record mondiale con 255,500 km/h, è stato il più veloce con la velocità di 162.710 km/h. L'asso di Champoluc deve difendere 80 punti di vantaggio, dopo aver vinto tre delle quattro gare di coppa sinora disputate, proprio sul transalpino, con il terzo posto provvisorio nella generale che vede l'elvetico Jonathan Moret fermo a 215 punti, ben 165 in meno di Origone, alla caccia della sua quattordicesima sfera di cristallo.

Italia che cercherà di vincere la coppa anche a livello femminile, con Valentina Greggio che deve recuperare 80 punti a Britta Backlund, sempre prima nel poker di gare (e anche al Mondiale) davanti all'ossolana, oggi la più rapida in qualifica con 160.120 km/h, proprio davanti alla scandinava arrivata a 157.950 km/h. Terza e quarta posizione per le sorelle francesi Clea e Celia Martinez, rispettivamente con 240 e 200 punti contro i 400 di Backlund e i 320 di Greggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
62
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Grand Slam of Curling: per i playoff bisognerà ancora sudare, primo ko per i team azzurri a Nisku

Grand Slam of Curling: per i playoff bisognerà ancora sudare, primo ko per i team azzurri a Nisku

Nella terza partita del Co-op Canadian Open, Constantini, Zardini Lacedelli, Mathis, Romei e Lo Deserto piegate 6-4 dal Team Tirinzoni nella rivincita della finale agli Europei, mentre il Team Retornaz è stato regolato dal Team Craik. Oggi una nuova chance rispettivamente contro Schwaller (altra sfida Italia-Svizzera nel torneo femminile) e Whyte.