Sci velocità: doppio 2° posto per Origone e Greggio nelle gare finali di Vars vinte da Billy e Backlund

Foto di Redazione
Info foto

Simone Origone

Sci di velocitàcoppa del mondo 2022/23

Sci velocità: doppio 2° posto per Origone e Greggio nelle gare finali di Vars vinte da Billy e Backlund

La Coppa del Mondo si chiude con il valdostano, già vincitore della sfera di cristallo con una prova d'anticipo, preceduto dal grande rivale transalpino per un soffio, mentre l'ossolana è seconda anche nella overall alle spalle della svedese.

Le gare finali della CdM di sci velocità vedono l'Italia conquistare altri due podi con i suoi campionissimi, anche se in quel di Vars, Simone Origone e Valentina Greggio si devono accontentare del secondo posto nell'atto conclusivo della stagione.

Il campionissimo di Champoluc, che vincendo ieri aveva festeggiato la conquista aritmetica della sua 14esima sfera di cristallo, si è dovuto inchinare, sfiorando la quinta gemma di stagione in sette gare del massimo circuito, al campione del mondo in carica Simon Billy. In una gara con forti raffiche di vento, Origone ha piazzato una velocità di 195,350 km/h, appena alle spalle del leader transalpino (195,850 km/h), con il terzo posto per il ceco Radim Palan (194,350 km/h). Quattordicesimo l'altro azzurro al via, Emilio Giacomelli, con 184,220 km/h.

Piazza d'onore anche per Valentina Greggio nella gara femminile: l'ossolana si è fermata a 186,850 km/h, superata dai 188,950 km/h di Britta Backlund: la svedese, che ha dominato la stagione con l'azzurra sempre al secondo posto (anche al Mondiale), tranne nella gara di ieri conquistata proprio dalla piemontese, porta a casa la Coppa del Mondo battendo Greggio di 80 pt, con la francese Celia Martinez terza sia nella sfida odierna che nella generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
128
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Vinzenz Geiger mette la terza nella Gundersen di Ramsau ed è in corsa per la Coppa del mondo, due azzurri in top 30

Vinzenz Geiger mette la terza nella Gundersen di Ramsau ed è in corsa per la Coppa del mondo, due azzurri in top 30

Il 2024 della combinata nordica si è chiuso nel segno di Vinzenz Geiger e di Ida Marie Hagen. Dopo le tanto discusse Mass Start del venerdì, oggi a Ramsau (Aut) erano in programma una Gundersen maschile e un Individual compact femminile: tra gli uomini a trionfare è stato il tedesco, alla terza vittoria stagionale e pienamente in corsa per la sfera di cristallo, così come il connazionale Schmid, oggi terzo dietro il finlandese Herola. Buona prova degli azzurri Buzzi e Pittin, entrambi in top 20. Tra le donne il sucesso è andato alla leader di CdM Ida Marie Hagen, con Armbruster seconda e Gyda Westvold Hansen terza.