Sci velocità, sette azzurri affrontano la nuova stagione: Origone per il mito, Mazzoncini che sorpresa

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci di velocitàstagione 2023/24

Sci velocità, sette azzurri affrontano la nuova stagione: Origone per il mito, Mazzoncini che sorpresa

La FISI ha ufficializzato la composizione del team di Coppa del Mondo, in gara da fine gennaio a Vars. Il fuoriclasse valdostano alla ricerca della quindicesima sfera di cristallo, mentre la veneta vincitrice nel massimo circuito di sci d'erba farà il suo debutto affiancando Valentina Greggio.

Si avvicina la nuova stagione anche per lo sci velocità e sarà una nazionale azzurra rinnovata, ma con le solite certezze granitiche, quella che si presenterà al via di un inverno come da tradizione molto breve, visto che se il meteo darà una mano si gareggerà a fine gennaio in quel di Vars per la prima tappa di Coppa del Mondo, sperando di poter completare un calendario sempre modificato in corso d'opera negli ultimi anni.

Sette atleti nel gruppo guidato dal dt Alberto Monticone, con Simone Origone faro assoluto del quintetto maschile: il fenomenale classe 1979 valdostano ha conquistato la sfera di cristallo anche nell'annata 2022/23 e nella prossima, oltre a volersi riprendere anche il primato mondiale (e il titolo iridato), andrà in caccia della quindicesima, affiancato dal fratello Ivan, da Emilio Giacomelli, Samuele Capello e Jean Daniel Pession.

La grande novità è rappresentata dalla coppia del team femminile: assieme a quella straordinaria campionessa che risponde al nome di Valentina Greggio, ci sarà Margherita Mazzoncini. La veneta, grande protagonista da anni dello sci d'erba azzurro, ha deciso di salire sugli sci anche nel periodo invernale, affrontando il suo debutto nello sci velocità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
122
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Vinzenz Geiger mette la terza nella Gundersen di Ramsau ed è in corsa per la Coppa del mondo, due azzurri in top 30

Vinzenz Geiger mette la terza nella Gundersen di Ramsau ed è in corsa per la Coppa del mondo, due azzurri in top 30

Il 2024 della combinata nordica si è chiuso nel segno di Vinzenz Geiger e di Ida Marie Hagen. Dopo le tanto discusse Mass Start del venerdì, oggi a Ramsau (Aut) erano in programma una Gundersen maschile e un Individual compact femminile: tra gli uomini a trionfare è stato il tedesco, alla terza vittoria stagionale e pienamente in corsa per la sfera di cristallo, così come il connazionale Schmid, oggi terzo dietro il finlandese Herola. Buona prova degli azzurri Buzzi e Pittin, entrambi in top 20. Tra le donne il sucesso è andato alla leader di CdM Ida Marie Hagen, con Armbruster seconda e Gyda Westvold Hansen terza.