Valentina Greggio e Simone Origone, la coppia dei sogni: l'Italia comincia vincendo tutto a Vars

Foto di Redazione
Sci di velocitàcoppa del mondo 2023/24

Valentina Greggio e Simone Origone, la coppia dei sogni: l'Italia comincia vincendo tutto a Vars

Sci velocità: prima tappa di Coppa del Mondo ed è doppietta di successi per l'ossolana in campo femminile e per il fuoriclasse valdostano che, nelle sfide maschili, piega il rivale francese Billy con il fratello Ivan due volte sesto.

Un opening da sogno, anche se da questi due assi ci si attende sempre il massimo risultato.

Valentina Greggio e Simone Origone dominano le prime due gare di CdM, con la neve di Vars che diventa tricolore nel primo week-end della stagione, naturalmente sulla pista simbolo dello sci velocità. Il 14 volte vincitore della sfera di cristallo prima ha piegato in gara-1 il grande rivale Simon Billy, di un soffio con 214,51 km/h contro i 214,05 del transalpino, con il veterano neozelandese Tawny Wagstadd terzo (a 212,61), poi oggi ha replicato chiudendo con una prestazione da 224,55 km/h, di nuovo davanti a Billy (223,03) e all'altro francese Bastien Montes con 221,51. Per Ivan Origone, doppio sesto posto di ottimo livello.

Fra le donne è stato netto il predominio di Valentina Greggio. La fuoriclasse piemontese ha regolato nel primo appuntamento la francese Clea Martinez e la svedese Mathilda Persson, stesso podio per gara-2 con i 216,38 km/h dell'azzurra valsi un altro successo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
226
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Odermatt ritrova certezze proprio nel gigante più pazzo del mondo: In queste condizioni mi esalto

Odermatt ritrova certezze proprio nel gigante più pazzo del mondo: In queste condizioni mi esalto

Quarta perla consecutiva sulla Face de Bellevarde, ma che sofferenza per il fenomeno nel gigante di Val d'Isère che lo premia per un soffio su Patrick Feurstein e Stefan Brennsteiner, che festeggiano con una grande Austria pronta a ritrovare Schwarz nello slalom. Domenica dovrebbe esserci anche Noel dopo il grande spavento, domattina in riscaldamento il test decisivo.