Attivazione delle caviglie per una curva perfetta!

TecnicaDry Skiing

Attivazione delle caviglie per una curva perfetta!

Riprendendo quanto già spiegato nella lezione tecnica precedente, in questa fase si lavora sull'inclinazione di piedi e caviglie in ingresso curva per attivare la presa di spigolo e l'immissione degli sci nella nuova traiettoria.

In questa lezione di tecnica a "secco" Valerio Malfatto di Jam Session prosegue il lavoro sui movimenti di inclinazione dei piedi, focalizzando l'attenzione sul lavoro delle caviglie nella fase di ingresso curva.

Dalla spiegazione tecnica (con annessa dimostrazione pratica svolta a secco in un prato) si apprende l'importanza del movimento dell insieme piedi-caviglie, che vanno inclinati progressivamente in fase di curva, per ottenere un'inclinazione sempre maggiore degli sci  ed una  crescente presa di spigolo. All'attivazione di piedi e caviglie dell'inizio curva segue la spinta delle ginocchia e del corpo in giù e verso l'interno curva per incrementare l'inclinazione e trasmettere forza all'insieme piedi-caviglie-spigoli.

Tutto ciò permette di effettuare curve in conduzione, con buona velocità, ottenendo la corretta deformazione dello sci per risolvere la curva prontamente e ottenere un'azione dinamica e un'uscita curva pulita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
184
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Dry Skiing

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 6 Novembre
Dry Skiing

Perdere quota in accelerazione per non rimanere arretrati - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 18 Settembre 2024
Dry Skiing

Il gomito esterno come stabilizzatore in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 4 Settembre 2024
Dry Skiing

Curvare su una panchina contro la forza di un elastico - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Domenica 18 Agosto 2024

Ultimi in Tecnica

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

In questa lezione tecnica di Valerio Malfatto, tecnico Jam Session, vediamo quanto la posizione delle braccia possa essere d'aiuto per un assetto corretto del tronco e per l'equilibrio generale del corpo in fase di curva.