L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

Tecnica#jamsession #dryskiing

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

In questa lezione tecnica di Valerio Malfatto, tecnico Jam Session, vediamo quanto la posizione delle braccia possa essere d'aiuto per un assetto corretto del tronco e per l'equilibrio generale del corpo in fase di curva.

In questo video di Jam Session, Valerio Malfatto, insieme a Claudio Losa, ci mostra alcuni esercizi a secco per capire il corretto atteggiamento di braccia e busto.

Nel primo esercizio ci viene mostrata la posizione ottenuta semplicemente sorreggendo con i polsi un bastoncino disposto trasversalmente al senso di marcia.

Si può poi provare a mantenere questo assetto avanzando con piccoli balzi laterali da un piede all'altro e sentire una buona stabilità ad ogni appoggio. Oppure fare una leggera corsetta a piccoli passi con i piedi disposi sugli spigoli, invertendo gli spigoli per cambiare direzione.

Nel secondo esercizio, Valerio mostra a Claudio il lancio in aria del bastoncino, in modo che si mantenga orizzontale e da poterlo riprendere appoggiato ai polsi con il busto e le braccia che accompagnano e ammortizzano la ripresa del bastoncino alla discesa dal volo.

In questi esercizi di attenzione alle braccia si vede la difficoltà di attenzione e di controllo dei piedi che spesso Claudio dimentica di mettere di spigolo. Ciò dimostra quanto sia importante coordinare le parti inferiore e superiore del corpo per un gesto efficace, equilibrato e plastico.


Senza questa coordinazione e familiarità con l'assetto corretto non si può pretendere di ottimizzare il gesto tecnico che avrà sempre qualcosa di forzato e di poco efficiente nei movimenti, poca plasticità e poca naturalezza...

#JAMSESSION #DRYSKIING
© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Dry Skiing

Perdere quota in accelerazione per non rimanere arretrati - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 18 Settembre 2024
Dry Skiing

Il gomito esterno come stabilizzatore in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 4 Settembre 2024

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!