In questo video di Jam Session, Valerio Malfatto ci spiega l'importanza delle caviglie per stare in equilibrio in presa di spigolo, quando si effettua una curva. Andiamo a vedere come possono essere riprodotti a secco questi movimenti utili per compiere il gesto tecnico.
Martedì 28 Maggio 2024
Le caviglie forti (stabili lateralmente) sono sicuramente un elemento importante quando si effettua una curva. La forza nelle caviglie permette di reggere e sostenere le inclinazioni, permettendo allo sciatore di effettuare il gesto tecnico nel modo migliore possibile.
Nel video tecnico, Valerio Malfatto ci fa vedere, attraverso un lavoro a corpo libero, come la giusta forza impressa alle caviglie ci dia stabilità e come l'inclinazione della caviglia del piede interno alla curva permetta di ottimizzare l assetto generale ed anche l' inclinazione e la stabilità del piede esterno alla curva. Inoltre, se le caviglie lavorano nel modo giusto, ne gioveranno anche le ginocchia, che si muoveranno correttamente, dando vita così ad un movimento pulito e armonico della parte inferiore del corpo.
Curioso e interessante anche il lavoro a secco svolto su un gradino, dove si nota quanto siano importanti le caviglie in questo tipo di gesto tecnico, soprattutto quando si effettuano delle inclinazioni importanti e prese di spigolo su nevi impegnative, dure, ghiacciate...
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
133