In questo video di Jam Session, Valerio Malfatto ci spiega l'importanza del lavoro di spigoli quando si effettua una curva. Durante la spiegazione tecnica viene più volte sottolineata l'intensità che deve essere messa nel gesto tecnico, affinchè l'azione eseguita risulti efficace.
Martedì 4 Giugno 2024
L'intensità della forza espressa sullo spigolo dello sci esterno è un fattore molto importante quando si effettua una curva: in questo video di tecnica a secco, Valerio Malfatto, istruttore Jame Session, ci mostra come lavorare correttamente su questo aspetto tecnico, ottenendo il massimo risultato.
Il lavoro a secco consiste in una seria di piccoli balzi laterali sul piede, simulando la posizione che andrebbe tenuta quando si fa una curva. Come sottolineato più volte durante la spiegazione tecnica, fondamentale è l'intensità con la quale viene eseguito questo lavoro; inoltre le caviglie e i piedi dovranno essere molto reattivi quando si cambierà direzione, per dare vita ad un movimento coordinato e continuo.
Per migliorare la reattività e l'intesità di questo gesto tecnico si possono eseguire diversi esercizi a secco, anche solo per migliorare il tono muscolare; per esempio il salto con la corda è un buon modo per ottenere dei miglioramenti sia a corpo libero sia sulla neve.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
14