Alzarsi da una panchina per uscire correttamente da una curva - Dry Skiing Tech

Tecnicavideo

Alzarsi da una panchina per uscire correttamente da una curva - Dry Skiing Tech

VIDEO - In questa lezione tecnica di Jam Session, Valerio Malfatto ci mostra la dinamica corretta per l’uscita dalla curva, mettendo l’accento dapprima sull’avanzamento delle spalle e poi sul lavoro di piedi e spigoli.

La lezione tecnica a secco inizia con Claudio che viene fatto sedere e successivamente alzare da una panchina. Nell’alzarsi si nota come le spalle vadano spontaneamente in avanti per portarsi sui piedi e riceverne sostegno e spinta per alzarsi e proseguire di corsa.

Questa azione riproduce quella che dovrebbe essere l’azione corretta per l’uscita dalla curva con la giusta 
dinamica ed in perfetta centralità.
Successivamente viene chiesto a Claudio di fare lo stesso movimento ma mettendo i piedi orientati come in curva ed in forte presa di spigolo. 
Viene anche utilizzata una palla da beach volley, che viene lanciata a Claudio che deve afferrarla e rilanciarla mentre si alza dalla panchina, mantenendo forti, inclinati ed in presa di spigolo “piedi e caviglie” e salde le ginocchia.
Il gesto atletico è sempre più simile a quello che dovremmo fare con gli sci sulla neve: l’azione di voler venire via dalla curva ci assicura la corretta dinamica delle spalle e conferisce a piedi e caviglie la massima tenuta a taglio degli spigoli nella fase di tre/quarti e uscita curva.
Ricordando le sensazioni che proviamo in questo esercizio a secco (dinamicità e spigoli forti a taglio) riusciremo sulla neve a produrre un’azione di sviluppo della curva e di uscita potente, con il giusto timing ed in perfetta centralità... 
...E’ veramente “tanta roba!!!”

#JAMSESSION #DRYSKIING
© RIPRODUZIONE RISERVATA
69
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Corso di sci

I colli dei piedi - Sfruttare ogni momento per migliorare

Valerio Malfatto, Sabato 22 Marzo
Corso di sci

Neve incostante dopo una nevicata, ecco come iniziare a sciare

Valerio Malfatto, Martedì 11 Marzo 2025
Corso di sci

Alternanza di Equilibrio, il primo focus del metodo Jam Session

Umberto Volpe, Mercoledì 5 Marzo 2025
Dry Skiing

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 6 Novembre 2024

Ultimi in Tecnica

Molleggi per la centralità, un esercizio facile dal risultato assicurato!

Molleggi per la centralità, un esercizio facile dal risultato assicurato!

La “Centralità” è uno dei problemi maggiori per tutti gli sciatori. Non si può negare, quasi tutti sciano sbilanciati all’indietro! In questa puntata Valerio Malfatto di Jam Session Ski Academy ci dà alcuni semplici suggerimenti per imparare a mantenersi ben bilanciati sugli sci in modo da sfruttarne al meglio le potenzialità e da sciare con maggiore padronanza e sicurezza.