Alzarsi da una panchina per uscire correttamente da una curva - Dry Skiing Tech

Tecnicavideo

Alzarsi da una panchina per uscire correttamente da una curva - Dry Skiing Tech

VIDEO - In questa lezione tecnica di Jam Session, Valerio Malfatto ci mostra la dinamica corretta per l’uscita dalla curva, mettendo l’accento dapprima sull’avanzamento delle spalle e poi sul lavoro di piedi e spigoli.

La lezione tecnica a secco inizia con Claudio che viene fatto sedere e successivamente alzare da una panchina. Nell’alzarsi si nota come le spalle vadano spontaneamente in avanti per portarsi sui piedi e riceverne sostegno e spinta per alzarsi e proseguire di corsa.

Questa azione riproduce quella che dovrebbe essere l’azione corretta per l’uscita dalla curva con la giusta 
dinamica ed in perfetta centralità.
Successivamente viene chiesto a Claudio di fare lo stesso movimento ma mettendo i piedi orientati come in curva ed in forte presa di spigolo. 
Viene anche utilizzata una palla da beach volley, che viene lanciata a Claudio che deve afferrarla e rilanciarla mentre si alza dalla panchina, mantenendo forti, inclinati ed in presa di spigolo “piedi e caviglie” e salde le ginocchia.
Il gesto atletico è sempre più simile a quello che dovremmo fare con gli sci sulla neve: l’azione di voler venire via dalla curva ci assicura la corretta dinamica delle spalle e conferisce a piedi e caviglie la massima tenuta a taglio degli spigoli nella fase di tre/quarti e uscita curva.
Ricordando le sensazioni che proviamo in questo esercizio a secco (dinamicità e spigoli forti a taglio) riusciremo sulla neve a produrre un’azione di sviluppo della curva e di uscita potente, con il giusto timing ed in perfetta centralità... 
...E’ veramente “tanta roba!!!”

#JAMSESSION #DRYSKIING
© RIPRODUZIONE RISERVATA
69
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Dry Skiing

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 6 Novembre 2024
Dry Skiing

Perdere quota in accelerazione per non rimanere arretrati - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 18 Settembre 2024
Dry Skiing

Il gomito esterno come stabilizzatore in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 4 Settembre 2024

Ultimi in Tecnica

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

In questa lezione tecnica di Valerio Malfatto, tecnico Jam Session, vediamo quanto la posizione delle braccia possa essere d'aiuto per un assetto corretto del tronco e per l'equilibrio generale del corpo in fase di curva.