Centralità dinamica

TecnicaPILLOLE DI TECNICA

Centralità dinamica

Per sciare in buona centralità non è giusto, né sufficiente pensare: "devo stare in avanti". Ne deriverebbe una sciata statica e prima o poi ci troveremmo comunque arretrat... cerchiamo invece di capire cosa significa “perpendicolarità del corpo rispetto al pendio” e cosa si sente nel ricercarla.

Chiarito questo concetto e questa sensazione potremo rendere dinamica la nostra centralità rilanciando costantemente, durante ogni curva,  l’idea e la sensazione di voler entrare nella nuova curva con una corretta perpendicolarità. Fino a quando spontanemante, durante lo sviluppo di una curva, le spalle cercheranno già la curva successiva proseguendo verso la nuova direzione…

Esattamente come accade nella corsa o in una serie di balzi in corsa: mentre il piede appoggia a terra l’intenzione di fare il passo o il balzo successivo crea una centralità dinamica che garantisce il buon equilibrio in ogni istante, con la giusta e progressiva intensità d’azione…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Dry Skiing

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 6 Novembre 2024
Dry Skiing

Perdere quota in accelerazione per non rimanere arretrati - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 18 Settembre 2024
Dry Skiing

Il gomito esterno come stabilizzatore in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 4 Settembre 2024

Ultimi in Tecnica

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

In questa lezione tecnica di Valerio Malfatto, tecnico Jam Session, vediamo quanto la posizione delle braccia possa essere d'aiuto per un assetto corretto del tronco e per l'equilibrio generale del corpo in fase di curva.