Da zero a cento - P.10 - Corso di sci principianti

TecnicaCorso di sci principianti

Da zero a cento - P.10 - Corso di sci principianti

Dalla sciata a spazzaneve alle curve a sci paralleli! Questo il primo grande obiettivo di ogni sciatore principiante, alla conquista dei primi 100 punti di un fantastico percorso di apprendimento che ne vale 1000!

In questa discesa, ho voluto concatenare i vari tipi di curva per mostrarti l’evoluzione tecnica di uno sciatore dalle prime curve a spazzaneve fino alle curve a sci paralleli eseguite in sequenza ritmica.

Se tu che guardi sei un principiante… questo potrebbe essere il tuo grande obiettivo della stagione! Una soddisfazione immensa quella di rendersi autonomi, di sciare con una certa padronanza e percorrere con piacere e sicurezza un po’ tutte le piste facili e di media difficoltà, con qualche puntatina su piste rosse uniformi e non ripide, a patto che la neve sia di buona qualità, non ghiacciata! Nella scala di valori Jam Session (da 0 a 1000 punti) avrai conquistato i primi 100 punti, un traguardo importantissimo, una rampa di lancio per poi cominciare un percorso di miglioramento tecnico che dai 100 punti ti farà scoprire il piacere di imparare a sciare veramente bene.

Dopo questa prima grande tappa, ti consiglio di fare tanti chilometri sugli sci e di andare a cercare un po’ tutti i tipi di terreno, di pendenze, senza esagerare certamente, ma non rimanere sempre sul facile! Osa un po’, spingiti sempre un po’ più in là. Più ancora che la tecnica sviluppa la capacità di valutare gli spazi davanti a Te e la prontezza nel decidere il tuo percorso. E’ molto importante perché valutando in anticipo potrai programmare meglio la tua azione, senza affanno e con il piacere di inventare e rendere la tua discesa varia e divertente.

Valerio Malfatto
valerio@jamsession.it

 

#SCIAREBENE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
244
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Dry Skiing

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 6 Novembre
Dry Skiing

Perdere quota in accelerazione per non rimanere arretrati - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 18 Settembre 2024
Dry Skiing

Il gomito esterno come stabilizzatore in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 4 Settembre 2024
Dry Skiing

Curvare su una panchina contro la forza di un elastico - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Domenica 18 Agosto 2024

Più letti in Tecnica

Il gomito esterno come stabilizzatore in fase di curva - Dry Skiing Tech

Il gomito esterno come stabilizzatore in fase di curva - Dry Skiing Tech

In questo video di Jam Session, Valerio Malfatto ci mostra quanto possa essere di aiuto l’assetto e l’azione del gomito per stabilizzare e dare solidità a tutta la parte del corpo esterna alla curva, contribuendo così alla riuscita del gesto tecnico.