Nella discesa diagonale possiamo cimentarci in molteplici esercizi per il miglioramento dell’equilibrio e per il corretto assetto del corpo.
Venerdì 11 Febbraio 2022
Ad esempio verificare l’equilibrio sullo sci a valle mantenendo lo sci a monte sollevato ed il busto e le spalle che gravano sullo sci a valle. Mantenendo questo assetto lo sci a valle disegnerà una curva verso monte
Un secondo esercizio che puoi fare è il seguente: prova ad alternare presa e sgancio dello spigolo alternando ritmicamente diagonale sugli spigoli e slittamenti laterali verso valle rilasciando e riprendendo gli spigoli .
Puoi anche provare a derapare con il solo sci a valle e sollevare quello a monte mantenendolo incrociato sulla punta di quello a valle
Prova anche ad abbassare le spalle e incrociare le punte degli sci derapando con le mani dietro alla schiena.
Un’ulteriore variante è quella di alzare e abbassare lo sci a monte mantenendolo parallelo a quello a valle, assicurati sempre di mantenere la parte alta del busto ben centrata sul piede.
Un esercizio che ci aiuta a trovare l’equilibrio è quello di mantenere una posizione ritta leggermente in indietro con le braccia alte e lo sci a monte sollevato. Mettiti alla prova effettuando gli stessi movimenti in curva sia raccogliendoti sia estendendoti.
Le varianti sono infinite, ora tocca a te mettere in pratica sulla pista quelle che ti abbiamo suggerito ed inventarne altre.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
44