Esterno Leader, le prerogative dello sci esterno

Corso di sci intermedio-avanzato

Esterno Leader, le prerogative dello sci esterno

Il piede e la gamba esterni alla curva sono quelli con i quali possiamo meglio contrastare le forze che in curva vogliono farci uscire dalla traiettoria voluta.

Se c’è qualcosa che ci vuol tirare (o spingere) fuori dalla curva sarà necessariamente lo sci esterno a dover fare presa e a sostenerci nell’opposizione alle forze nemiche... quindi: piede destro nella curva a sinistra e piede sinistro nella curva a destra.
In una successione di curve ci sarà quindi un’alternanza di equilibrio forte sulla sinistra e sulla destra in continua successione a garantirci il risultato ed a permetterci di impostare ritmi e cadenze a nostro piacimento. Sarà sempre esterno-esterno-esterno-esterno.
Niente di difficile né da capire, né da mettere in atto: sappiamo tutti fare una corsa balzata, che non è altro che l’alternanza di equilibrio/carico/rilancio che ci serve in una successione di curve.
Puoi mettere alla prova il tuo equilibrio sollevando nettamente il ginocchio e piede interno in ogni curva
Lo sci esterno è assolutamente il leader incontrastato per quanto riguarda il sostegno e contrasto alle forze “nemiche” in curva.
Vedremo lo sci interno nella prossima puntata, vedremo le sue funzioni particolari e come usare il piede e la caviglia, scopriremo anche quanto lo sci interno sia utile per aiutare lo sci esterno a lavorare in modo ottimale.

Leggi anche: Interno leader

#JAMSESSIONSKIAKADEMY
© RIPRODUZIONE RISERVATA
64
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Dry Skiing

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 6 Novembre 2024
Dry Skiing

Perdere quota in accelerazione per non rimanere arretrati - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 18 Settembre 2024
Dry Skiing

Il gomito esterno come stabilizzatore in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 4 Settembre 2024

Ultimi in Tecnica

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

In questa lezione tecnica di Valerio Malfatto, tecnico Jam Session, vediamo quanto la posizione delle braccia possa essere d'aiuto per un assetto corretto del tronco e per l'equilibrio generale del corpo in fase di curva.