Il piede e la gamba esterni alla curva sono quelli con i quali possiamo meglio contrastare le forze che in curva vogliono farci uscire dalla traiettoria voluta.
Mercoledì 18 Gennaio 2023
Se c’è qualcosa che ci vuol tirare (o spingere) fuori dalla curva sarà necessariamente lo sci esterno a dover fare presa e a sostenerci nell’opposizione alle forze nemiche... quindi: piede destro nella curva a sinistra e piede sinistro nella curva a destra. In una successione di curve ci sarà quindi un’alternanza di equilibrio forte sulla sinistra e sulla destra in continua successione a garantirci il risultato ed a permetterci di impostare ritmi e cadenze a nostro piacimento. Sarà sempre esterno-esterno-esterno-esterno. Niente di difficile né da capire, né da mettere in atto: sappiamo tutti fare una corsa balzata, che non è altro che l’alternanza di equilibrio/carico/rilancio che ci serve in una successione di curve. Puoi mettere alla prova il tuo equilibrio sollevando nettamente il ginocchio e piede interno in ogni curva Lo sci esterno è assolutamente il leader incontrastato per quanto riguarda il sostegno e contrasto alle forze “nemiche” in curva. Vedremo lo sci interno nella prossima puntata, vedremo le sue funzioni particolari e come usare il piede e la caviglia, scopriremo anche quanto lo sci interno sia utile per aiutare lo sci esterno a lavorare in modo ottimale.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
64