Vedere una racchetta da Tennis su una pista di sci è sicuramente strano. Tuttavia per le finalità del nostro corso può essere molto utile per evidenziare un'azione progressiva sull'esterno della curva.
Domenica 12 Febbraio 2017
La progressione consiste nella presa di spigolo, carico sullo sci esterno e anche di collaborazione del busto all'equilibrio sul lato esterno alla curva. L'azione va poi trasferita sul lato esterno sul fianco opposto per la curva successiva. E' un esercizio eccezionale per trovare il ritmo, la giusta cadenza e la giusta progressione d'azione in una sequenza di curve.
Dal punto di vista dell'assetto prendere di mira la pallina sul lato esterno della curva prima a destra e poi a sinistra e così via ci porta a concentrare l'azione e a renderla progressiva proprio sulla parte del corpo esterna alla curva. Un altro aspetto importante da curare è la fluidità del cambio da un esterno all'esterno successivo. Una volta colpita la pallina si va subito a cercare il colpo successivo e il trasferimento dell'azione avviene molto spontaneamente e con il corretto tempismo esecutivo e la massima fluidità.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
297