Il ritmo nella sciata a sci paralleli ci consente di affrontare in sicurezza e con il controllo della velocità tutti i tipi di pendio.
Giovedì 2 Marzo 2017
Avere in testa una cadenza temporale è fondamentale perché ci aiuta ad organizzare la nostra azione e a dare la giusta progressione durante lo sviluppo della curva.
Avere il senso del ritmo quando ci sono condizioni di scarsa visibilità e/o terreni accidentati ci consente di uscire dalle difficoltà senza doverci inventare niente di nuovo. Il ritmo vince sulle asperità del terreno e ci porta fuori dalle difficoltà.
Una cosa importante quando si ritma è quella di usare la tensione muscolare in modo appropriato perché ogni curva ha bisogno di piccolissime correzione in termini di forza della presa di spigolo e di maggiore o minore arrotondamento, per cui saper regolare finemente la tensione muscolare è qualcosa di imporanza capitale.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
322