La reattività del portiere nello sci - INT.02 - Corso di sci intermedio

Tecnicacorso di sci intermedio

La reattività del portiere nello sci - INT.02 - Corso di sci intermedio

Teniamo presente l'atteggiamento di un portiere di calcio quando infuria una mischia in area.  Il portiere deve avere la massima prontezza per scattare in qualsiasi direzione con la massima potenza, reattività e velocità.  La stesso atteggiamento è necessario anche nello sci e in alcune situazioni diventa un elemento essenziale.

Nel filmato in cui si simula l'atteggiamento del portiere si vedono due fasi, la fase in cui si lancia il pallone, che corrisponde alla fase di relax tra una curva e l'altra, mentre la fase di bloccaccio del pallone, quando il corpo si chiude sul pallone ad avvolgerlo è la fase di ricerca del massimo equilibrio.

Quello del portiere è un atteggiamento sempre pronto a chiudersi sul pallone da bloccare.

Durante una discesa possiamo immaginare di andare a bloccare un pallone nella fase forte della curva.  In una successione rapida di curve queste fasi forte si alternano con una certa rapidità e diventano il nostro riferimento.   la stessa cosa nelle curve di un gigante, dove è come se ad ogni curva arrivasse un pallone da valle verso di noi e noi andiamo a bloccarlo e in quell'azione realizziamo il massimo equilibrio ed esprimiamo la massima potenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
181
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Dry Skiing

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 6 Novembre 2024
Dry Skiing

Perdere quota in accelerazione per non rimanere arretrati - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 18 Settembre 2024
Dry Skiing

Il gomito esterno come stabilizzatore in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 4 Settembre 2024

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!