Lascia salire il ginocchio interno - INT.13 - Corso di sci intermedio

Tecnicacorso di sci intermedio

Lascia salire il ginocchio interno - INT.13 - Corso di sci intermedio

Un semplice trucco per aiutarvi a trovare un buon carico sul piede esterno alla curva.

E’ semplice: invece di pensare di dare carico all’esterno possiamo pensare di annullare ogni carico o tensione muscolare sull’interno! Basta allentare i muscoli della coscia interna alla curva e lasciar salire il ginocchio (e di conseguenza il piede interno, pur sempre appoggiato leggero sulla neve)

Il risultato è che l’esterno prende automaticamente valore e diventa il pilastro per stare in piedi, che il corpo spontaneamente sfrutta a dovere, andandogli ad appoggiare sopra l’anca e la spalla esterna alla curva ed il petto.

L’idea di voler colorare la neve di rosso sempre più intenso con il piede sinistro (nella curva a destra) e nella curva dopo di voler colorare la neve di blu progressivamente più intenso con il piede destro, ci aiuta a dare la giusta intensità al carico sull’esterno, rappresentata appunto dall’intensità del colore.

Importante darsi questa regola: se dò il rosso con il piede sinistro non sono autorizzato a dare il blu con il destro; se dò il blu con il piede destro non sono autorizzato a dare il rosso con il sinistro.

Facile, no?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
120
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Dry Skiing

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 6 Novembre
Dry Skiing

Perdere quota in accelerazione per non rimanere arretrati - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 18 Settembre 2024
Dry Skiing

Il gomito esterno come stabilizzatore in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 4 Settembre 2024

Più letti in Tecnica

Perdere quota in accelerazione per non rimanere arretrati - Dry Skiing Tech

Perdere quota in accelerazione per non rimanere arretrati - Dry Skiing Tech

In questo video di Jam Session Valerio Malfatto ci mostra alcuni esercizi utili per capire che nello sviluppo di una curva il corpo deve perdere quota in accelerazione per non rimanere arretrato e fuori equilibrio nella durante la curva e nella fase di chiusura.