L'importanza dei piedi

TecnicaCorso di sci avanzato

L'importanza dei piedi

Si parla spesso dei piedi ma li si conosce molto poco…. E si ricorre molte volte a correzioni del bacino, busto, braccia, spalle che sono il più delle volte poco efficaci.
Attivare i piedi dentro allo scarpone vuol dire creare delle tensioni tra piedi ed interno della scarpa che danno solidità a tutto l’insieme e attimo per attimo regolano le giuste tensioni muscolari per un equilibrio dinamico ottimale.

Il movimento dei piedi all’interno della scarpa (è un tentativo di movimento, dato che lo scarpone aderisce al piede) è il primo motore dell’inclinazione e della presa di spigolo.

E’ interessante vedere come l’inclinazione dei piedi (pronazione dell’esterno alla curva e supinazione dell’interno alla curva) porti ad una vera e propria azione di “controsterzo” rispetto al senso della curva.

Questo controsterzo consente un’azione a taglio sulle code ed una stabilità di tutto il corpo grazie alla tensione muscolare in senso controrotatorio rispetto alla curva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
627
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Corso di sci

I colli dei piedi - Sfruttare ogni momento per migliorare

Valerio Malfatto, Sabato 22 Marzo
Corso di sci

Neve incostante dopo una nevicata, ecco come iniziare a sciare

Valerio Malfatto, Martedì 11 Marzo 2025
Corso di sci

Alternanza di Equilibrio, il primo focus del metodo Jam Session

Umberto Volpe, Mercoledì 5 Marzo 2025
Dry Skiing

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 6 Novembre 2024

Ultimi in Tecnica

Molleggi per la centralità, un esercizio facile dal risultato assicurato!

Molleggi per la centralità, un esercizio facile dal risultato assicurato!

La “Centralità” è uno dei problemi maggiori per tutti gli sciatori. Non si può negare, quasi tutti sciano sbilanciati all’indietro! In questa puntata Valerio Malfatto di Jam Session Ski Academy ci dà alcuni semplici suggerimenti per imparare a mantenersi ben bilanciati sugli sci in modo da sfruttarne al meglio le potenzialità e da sciare con maggiore padronanza e sicurezza.