Vogliamo mettere in sequenza ritmica le nostre curve a sci paralleli senza tentennamenti, dobbiamo essere sicuri di aver acquisito perfettamente il giusto schema di equilibrio e di saper dissociare l'azione della parte inferiore del corpo, dei piedi e degli arti inferiori, da quella del busto e del tronco. La parte superiore e la parte inferiore del corpo devono essere indipendenti una dall'altra.
Giovedì 23 Febbraio 2017
Manteniamo lo sguardo e il busto fissi verso il fondo della discesa, che nell'analogia con l'orologio battezziamo "ore 12". Gli sci si alternano nelle posizioni di ore 10 e di ore 14. I piedi girano di più mentre il busto tende a stare fervo verso la posizione di massima pendenza.
Nel video viene visualizzato anche il comportamente scorretto con il busto che invece di stare fermo a "ore 12" gira anche lui a "ore 10" e a "ore 14". Scopo dell'esercizio è quello di mantenere indipendente il busto e il tronco del corpo dai movimenti degli arti inferiori.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
247