Muro difficile per sciatore medio - INT.14 - Corso di sci intermedio

Tecnicacorso di sci intermedio

Muro difficile per sciatore medio - INT.14 - Corso di sci intermedio

Poniamo l'attenzione sull’importanza di cercare un appoggio convinto sul piede che sta in basso e di essere essere rilassati ad inizio curva.
In questa lezione qualche suggerimento e una nuova metafora: “vado a casa...ma no, faccio ancora una curva!...”

Siamo su un bel muro, piuttosto ripido. Importante darsi un ritmo nel prendere equilibrio sul piede esterno, dandogli forza. Poi relax senza indugio per ottenere spontaneamente e senza fatica la prima parte della nuova curva e poi appoggio in giù sul nuovo esterno.

Quando siamo sul ripido è difficile rilassarsi e sporgerci verso il vuoto per iniziare la nuova curva in scioltezza. Il problema è che la paura di non riuscire a innescare la curva ci fa forzare l’inizio e questo oltre ad irrigidirci ci dà un assetto sbagliato che non ci dà equilibrio.

Dunque... problema relax ad inizio curva...
Soluzione: metafora del “vado a casa...”

...mi lascio calare giù sulla massima pendenza come se volessi smettere di sciare e andare giù dritto, quindi gli sci da diagonale passano alla massima pendenza senza le classiche tensioni muscolari e rotazioni forzate dovute al timore di non riuscire ad innescare la curva.
In questo modo si esegue senza fatica la prima metà di curva e si arriva sulla massima pendenza in totale relax... e ora è semplicissimo: basta dirsi “ma no, dài, faccio ancora una curva” e appoggiandosi allo sci esterno accompagnandolo “in giù” si chiude una fantastica curva senza difficoltà ed in massima sicurezza...

Bene, questa del “vado a casa...” era un’altra metafora Jam Session... efficace, vero? Come altre decine che potrete sperimentare ai nostri corsi, basta cliccare sul banner qui sotto per trovare tutti i programmi!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
144
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Dry Skiing

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 6 Novembre 2024
Dry Skiing

Perdere quota in accelerazione per non rimanere arretrati - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 18 Settembre 2024
Dry Skiing

Il gomito esterno come stabilizzatore in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 4 Settembre 2024

Ultimi in Tecnica

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

In questa lezione tecnica di Valerio Malfatto, tecnico Jam Session, vediamo quanto la posizione delle braccia possa essere d'aiuto per un assetto corretto del tronco e per l'equilibrio generale del corpo in fase di curva.