Obiettivo sciare a sci paralleli

TecnicaCorso principianti

Obiettivo sciare a sci paralleli

Dopo avere preso confidenza con la sciata a spazzaneve e a ritmare le curve a spazzaneve, possiamo porci come obiettivo la sciata a sci paralleli, un obiettivo di grande importanza e di grande soddisfazione.   Cercheremo di avvicinare lo sci esterno a quello interno e poi di completare la curva slittando con entrambi gli sci vicini.

Esercizio preliminare consiste nel tenere il piede destro a terra e muovere il piede sinistro dalla posizione a gambe divaricate alla posizione a piedi uniti.  Nella fase di riavvicinamento tutto l'equilibrio deve essere consolidato sul piede destro, e perché questo avvenga occorre che la spalla destra si sovrapponga allo scarpone destro durante la fase di riavvicinamento, solo così il movimento può avvenire senza alcun carico sul piede sinistro.

Il movimento che dobbiamo imparare a fare durante la discesa segue lo stesso principio.
Curva a sinistra prendendo saldo appoggio sul piede destro e riavviciniamo il piede sinistro, poi curva a destra, prendiamo saldo appoggio sul piede sinistro e riavviciniamo il piede destro.

Con la ripresa video frontale si può apprezzare meglio quanto sia importante consolidare l'equilibrio con il piede esterno alla curva e portarcisi sopra con la spalla corrispondente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
96
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Dry Skiing

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 6 Novembre
Dry Skiing

Perdere quota in accelerazione per non rimanere arretrati - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 18 Settembre 2024
Dry Skiing

Il gomito esterno come stabilizzatore in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 4 Settembre 2024
Dry Skiing

Curvare su una panchina contro la forza di un elastico - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Domenica 18 Agosto 2024

Ultimi in Tecnica

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

In questa lezione tecnica di Valerio Malfatto, tecnico Jam Session, vediamo quanto la posizione delle braccia possa essere d'aiuto per un assetto corretto del tronco e per l'equilibrio generale del corpo in fase di curva.