Schema di equilibrio

TecnicaCorso Principianti

Schema di equilibrio

Vogliamo riuscire senza tentennamenti a fare le nostre curve a sci paralleli e possibilmente a metterle una dietro l'altra in sequenza.  C'è un aspetto fondamentale che bisogna comprendere bene che è lo schema di equilibrio. E' un tema affrontabile anche nella sciata a spazzaneve ma che nella sciata a sci paralleli diventa essenziale.

Possiamo utilizzare un pallone, ma potrebbe essere un qualsiasi oggetto, che chiuso tra il costato e la coscia ci aiuta a trovare il giusto assetto sul piede a valle (o sul piede esterno alla curva se supponiamo di essere in movimento).
Se tiriamo il pallone verso valle e lo riacchiappiamo saremo constretti a coordinare la presa di spigolo del piede a valle con la flessione del busto.

 

Possiamo verificare lo stesso eservizio in una sequenza di curve, dove il movimento descritto interviene nella seconda parte della curva che è quella in cui andiamo a consolidare l'equilibrio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
137
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Corso di sci

I colli dei piedi - Sfruttare ogni momento per migliorare

Valerio Malfatto, Sabato 22 Marzo
Corso di sci

Neve incostante dopo una nevicata, ecco come iniziare a sciare

Valerio Malfatto, Martedì 11 Marzo 2025
Corso di sci

Alternanza di Equilibrio, il primo focus del metodo Jam Session

Umberto Volpe, Mercoledì 5 Marzo 2025
Dry Skiing

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 6 Novembre 2024

Ultimi in Tecnica

Molleggi per la centralità, un esercizio facile dal risultato assicurato!

Molleggi per la centralità, un esercizio facile dal risultato assicurato!

La “Centralità” è uno dei problemi maggiori per tutti gli sciatori. Non si può negare, quasi tutti sciano sbilanciati all’indietro! In questa puntata Valerio Malfatto di Jam Session Ski Academy ci dà alcuni semplici suggerimenti per imparare a mantenersi ben bilanciati sugli sci in modo da sfruttarne al meglio le potenzialità e da sciare con maggiore padronanza e sicurezza.