Neve pappa e collosa, come capita di trovare a volte in primavera, oppure in estate in ghiacciaio a fine mattinata. In molti si chiedono, e mi chiedono, se c'è una tecnica particolare ...
Martedì 28 Dicembre 2021
Nessuna tecnica speciale, solo piccoli accorgimenti per non rimanere “impantanati”. Riuscire a far scorrere gli sci su neve marcia e collosa dà una grande soddisfazione.
Con il piede bisogna avere una sensibilità particolare ed usare sempre gli sci come due coltelli che i piedi devono non solo mettere di taglio ma devono far scorrere in avanti in antagonismo all’effetto “freno” dato dalla neve collosa.
Più si tiene lo sci di spigolo e più scorre perché viene diminuita la superficie di soletta a contatto con la neve e le forze si scaricano sugli spigoli e non sulle solette, subendo di meno l’effetto “colla”
Usiamo quindi gli spigoli in quantità come se fossimo sul ghiaccio, ovviamente con meno pressione che sul ghiaccio ma con una costante spinta a far tagliare i due sci come due coltelli che scorrono su una superficie morbida e appiccicosa.
Un ultimo consiglio: quando siamo ad un terzo di curva, pensiamo di voler far tagliare i due sci in direzione della massima pendenza e di mantenerli in quella direzione come se non volessimo fargli chiudere la curva! Questo perché gli sci che affondano nella neve molle tendono a flettere molto e le spatole a fare un grande attrito. Volerli mantenere sulla massima pendenza anche nella fase di chiusura curva riduce l’eccesso di deformazione e di frenata e consente di far scorrere sempre lo sci...
Vi aspetto ai nostri corsi! Clicca sul banner e entra in Jam Session!
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
146