Sfida tra amici - il corto raggio

TecnicaCorso di Sci Avanzato

Sfida tra amici - il corto raggio

Per sviluppare sempre di più la coordinazione e la rapidità nell’uso del bastoncino e quindi in una successione di curve, possiamo inventarci una gara con i nostri amici ...

E’ una gara a chi fa più curve in uno spazio predefinito. Magari prendendo come riferimento es. i paletti che ci sono sul bordo della pista...

Il segreto sta nel partire a bassissima velocità e invertire direzione ripetutamente e nel minor spazio possibile. L’aiuto dell’appoggio del bastoncino qui è determinante e, se ben coordinato, ci consente di stare in spazi ristretti. Ovviamente bisogna essere muscolarmente molto reattivi ad ogni curva.

Soprattutto su terreni ripidi il segreto starà nel trattenere molto la presa di spigolo rendendola efficace e ripartendo subito per la curva successiva. Sul ripido è ancora più necessario e fondamentale un robusto appoggio del bastoncino per darci lo spunto ad ogni curva e resettare l’equilibrio.

Questi e tanti altri esercizi uniti a spiegazioni approfondite e dimostrazioni, ai corsi Jam Session sulla neve. Trovi tutti i programmi in www.jam.it, in ogni stagione il programma ideale nella località ideale.

#JAMSESSION #CORSODISCI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Dry Skiing

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 6 Novembre
Dry Skiing

Perdere quota in accelerazione per non rimanere arretrati - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 18 Settembre 2024
Dry Skiing

Il gomito esterno come stabilizzatore in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 4 Settembre 2024

Più letti in Tecnica

Perdere quota in accelerazione per non rimanere arretrati - Dry Skiing Tech

Perdere quota in accelerazione per non rimanere arretrati - Dry Skiing Tech

In questo video di Jam Session Valerio Malfatto ci mostra alcuni esercizi utili per capire che nello sviluppo di una curva il corpo deve perdere quota in accelerazione per non rimanere arretrato e fuori equilibrio nella durante la curva e nella fase di chiusura.