Uno sciatore di Livello UNO apprende le competenze tecniche necessarie a scendere in sicurezza da pendii di moderata pendenza in posizione a spazzaneve. L’allievo impara a rimanere in equilibrio durante la discesa effettuando dei cambi di direzione che gli consentono di muoversi in modo indipendente durante la discesa.
Sabato 7 Novembre 2020
Obiettivi del 1° livello
Imparare con naturalezza e semplicità, allontanando stress e inutili paure. Acquisire feeling con lo scivolamento fino a parlare o cantare mentre si controlla la velocità a spazzaneve, per eliminare ogni tensione. Curvare in modo naturale acquisendo da subito i corretti equilibri, per una rapida evoluzione tecnica personale. Godersi le piste baby, felici di scivolare governando direzione e velocità a proprio piacere.
Ambiente
Campo scuole, piste verdi e piste azzurre.
Attrezzatura
Per quanto riguarda la scelta dello sci per il livello Introduttivo, è consigliabile orientarsi verso un paio di sci anche economici di una lunghezza ridotta, inferiore alla statura dello sciatore, rientrante nella categoria "all mountain".È bene adottare scarponi di facile calzata, che assicurino un comfort sufficiente. L'attacco di sicurezza è molto importante in questa fase di apprendimento, deve essere funzionale, con scala di regolazione adatta al peso dello sciatore.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
103