Abbiamo fino ad ora parlato di parti del corpo fondamentali come il piede, le anche ed il bacino. In questa puntata andremo a spiegare l’uso del mignolo e probabilmente l'importanza di questo dito nello sci solleticherà la curiosità di molti di voi.
Domenica 5 Gennaio 2020
Il mignolo è importante per la coordinazione e la fluidità dell’intera azione dello sciatore. Vediamo come: mentre si appoggia il bastoncino (es. il sinistro per iniziare la curva verso sinistra), il mignolo della mano opposta lascia cadere verso terra la punta dell’altro bastoncino, per iniziare da subito la preparazione della curva successiva.
Il mignolo è in effetti il primo dito che deve lasciar andare verso il basso il bastoncino. Sono tuttavia coinvolti in questa operazione anche l’anulare e il medio, mentre il pollice e l’indice devono sostenere il bastoncino.
Il movimento di caduta del bastone nella prima parte della nuova curva, “mollando la presa” in successione con il mignolo, l’anulare e il medio, ci permette di continuare nella seconda parte di curva con un’azione fluida di mano e polso nel regolare l’ampiezza dell’oscillazione e la forza o la totale delicatezza dell’appoggio per la nuova curva.
Qui di seguito la sequenza della fase di rilascio del bastoncino.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
184