L'inclinazione e la stabilità laterale durante la curva.
E’ importante che le caviglie continuino ad incrementare l’inclinazione ed una sempre maggiore stabilità laterale rendendosi sempre più salde grazie a una crescente tensione muscolare.
E’ molto importante la caviglia interna alla curva perché se agiamo inclinandola molto lateralmente, come se li malleolo esterno dovesse scrivere sulla neve. Questo indurrà anche l’altra caviglia ad inclinare ancora di più.
Quindi ricordiamoci di dare importanza alla caviglia interna, non in termini di carico sul terreno ma in termini di movimento laterale nel cercare l’inclinazione.
E’ importantissimo capire e sentire che le caviglie e i talloni sono le parti più importanti per controllare ed evitare la derapata delle code. I movimenti di pronazione del piede esterno alla curva e di supinazione del piede interno alla curva, attivano lo spostamento laterale delle caviglie. Questo comportamento, aiutato dallo spostamento delle ginocchia verso l’interno della curva e da una crescente tensione muscolare, garantisce la massima presa di spigolo.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
585