Il movimento laterale delle caviglie per il cambio di spigolo.

TecnicaLe parti del corpo

Il movimento laterale delle caviglie per il cambio di spigolo.

Abbiamo già affrontato il movimento laterale delle caviglie durante il cambio di spigolo. In questa puntata torniamo a dare attenzione questi elementi fondamentali per lo sviluppo della presa di spigolo.

 

 

caviglie 2

caviglie 2

L'inclinazione e la stabilità laterale durante la curva.

E’ importante che le caviglie continuino ad incrementare l’inclinazione ed una sempre maggiore stabilità laterale rendendosi sempre più salde grazie a una crescente tensione muscolare.

caviglie

 

E’ molto importante la caviglia interna alla curva perché se agiamo inclinandola molto lateralmente, come se li malleolo esterno dovesse scrivere sulla neve. Questo indurrà anche l’altra caviglia ad inclinare ancora di più.

Quindi ricordiamoci di dare importanza alla caviglia interna, non in termini di carico sul terreno ma in termini di movimento laterale nel cercare l’inclinazione.

E’ importantissimo capire e sentire che le caviglie e i talloni sono le parti più importanti per controllare ed evitare la derapata delle code. I movimenti di pronazione del piede esterno alla curva e di supinazione del piede interno alla curva, attivano lo spostamento laterale delle caviglie.  Questo comportamento, aiutato dallo spostamento delle ginocchia verso l’interno della curva e da una crescente tensione muscolare, garantisce la massima presa di spigolo.

#CORSODISCI #JAMSESSION #SKITRAINING
© RIPRODUZIONE RISERVATA
585
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Dry Skiing

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 6 Novembre 2024
Dry Skiing

Perdere quota in accelerazione per non rimanere arretrati - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 18 Settembre 2024
Dry Skiing

Il gomito esterno come stabilizzatore in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 4 Settembre 2024

Ultimi in Tecnica

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

In questa lezione tecnica di Valerio Malfatto, tecnico Jam Session, vediamo quanto la posizione delle braccia possa essere d'aiuto per un assetto corretto del tronco e per l'equilibrio generale del corpo in fase di curva.