Due consigli per Sciare Meglio insieme a Jam Session, uno relativo all'assetto delle braccia ed uno sul movimento della caviglia interna. I corsi Jam Session, nelle quattro stagioni dell'anno sono il modo migliore per imparare a Sciare Bene e a godere al massimo delle giornate sulla neve. Tutte le informazioni sul sito www.jam.it
Giovedì 21 Marzo 2019
ANALISI - EURIDICE Abbastanza ben coordinata nelle curve corte. Strano assetto nelle curve lunghe con gomiti alti e fuori e una certa passività della gamba e del piede interno alla curva.
OBIETTIVI Primo: modificare l’assetto delle braccia in funzione di una migliore efficacia di assetto generale Secondo: attivare molto di più la caviglia interna, il tallone interno in modo da dare più inclinazione alla parte dietro dello sci interno.
ESERCIZIO 1 Palleggiare il bastoncino appoggiato sui polsi. In questo modo i gomiti sono rilassati verso il basso, e l’assetto è naturale e sciolto. Nello sviluppo della curva avvicinare le spalle alle mani e le mani alle spalle.
ESERCIZIO 2 Immaginare di avere una pallina da tennis, una sfera, sotto al tallone e di dover inclinare lateralmente la caviglia interna alla curva. Su terreno pianeggiante inclinare la sinistra per iniziare e proseguire la curva a sinistra. E la caviglia destra per la curva a destra
IDEE GUIDA E SENSAZIONI 1) Gomiti bassi e gli avambracci che divergono, acquisendo controllo assoluto su questa percezione 2) Caviglia interna che deve ribaltare l'inclinazione da una curva all'altra ed incrementare l'inclinazione durante lo sviluppo della curva.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
445