Gomito verso il basso e solidità per evitare le rotazioni

TecnicaSCIARE MEGLIO S2 EP09

Gomito verso il basso e solidità per evitare le rotazioni

Il video di oggi è dedicato a Beppe, che dimostra di avere una buona progressione e che sicuramente potrebbe migliorare il proprio stile con alcuni piccoli accorgimenti che gli impediscano di ruotare eccessivamente il busto. Insieme al fondatore della prestigiosa Ski Akademy Jam Session analizziamo la sciata, fissiamo due obiettivi e spieghiamo gli esercizi e le idee guida di Beppe per Sciare Meglio.

ANALISI.
Nella discesa di Beppe la spalla sinistra è sempre piuttosto arretrata il che provoca rotazioni nella curva verso sinistra con perdita di spigolo, mentre nell'inizio della curva verso destra la spalla sinistra è frenata, arretrata, e tutta la curva viene eseguita in arretramento e con una certa passività.

OBIETTIVO 1.
Fissare le spalle e il tronco opponendosi alla rotazione nella curva a sinistra

OBIETTIVO 2.
L'obiettivo per Giuseppe è quello di entrare nella curva a destra non più con la spalla sinistra arretrata ma con la spalla sinistra che va in avanti e verso il basso.

ESERCIZIO.
Solidità in contrasto alle rotazioni eccessive, dalla spalla al fianco al piede, dal piede al fianco alla spalla. Tutto il lato esterno deve essere solido e robusto rispetto a qualcuno che vorrebbe farci girare nel senso della curva in modo eccessivo

Primo esercizio, per la curva a sinistra: durante la preparazione del bastoncino destro nel tenere basso il gomito destro Oscillo il bastone destro col gomito destro b

Secondo esercizio, per la curva a destra: rilassare bene la coscia destra (interna) per dare valore all'appoggio sul piede sinistro, con alta tensione muscolare sulla parte sinistra dal piede alla coscia alla spalla.

IDEE GUIDA E SENSAZIONI.
Le idee guida, utili a destra come a sinistra.  Gomito esterno alla curva basso già dall’ingresso in curva!
Coscia interna alla curva rilassata e consapevole alta tensione muscolare piede-anca-spalla sul lato esterno alla curva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
254
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Dry Skiing

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 6 Novembre
Dry Skiing

Perdere quota in accelerazione per non rimanere arretrati - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 18 Settembre 2024
Dry Skiing

Il gomito esterno come stabilizzatore in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 4 Settembre 2024
Dry Skiing

Curvare su una panchina contro la forza di un elastico - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Domenica 18 Agosto 2024

Più letti in Tecnica

Il gomito esterno come stabilizzatore in fase di curva - Dry Skiing Tech

Il gomito esterno come stabilizzatore in fase di curva - Dry Skiing Tech

In questo video di Jam Session, Valerio Malfatto ci mostra quanto possa essere di aiuto l’assetto e l’azione del gomito per stabilizzare e dare solidità a tutta la parte del corpo esterna alla curva, contribuendo così alla riuscita del gesto tecnico.