Sciare con l'aiuto del "ritmo"

TecnicaSCIARE MEGLIO S1 EP9

Sciare con l'aiuto del "ritmo"

Nona puntata del gioco che NeveItalia e Jam Session vi propongono per migliorare la vostra tecnica!
Oggi tocca ad Erica di mostrarci la sua sciata tipica  e sulla base della registrazione video effettuata in Val Senales, abbiamo chiesto agli utenti della nostra pagina Facebook di correggere i suoi errori.  Ecco qual'è stato il risultato.

La prima cosa che nota Valerio Malfatto di Jam Session è che Erica  è poco efficace con i piedi nella prima parte  della curva , in particolare ritarda molto ad entrare in presa con lo spigolo, aspetta che lo sci rientri per sentire lo spigolo.

Al termine della prima sciata il consiglio per Erica è quindi quello di dare forza all'ingresso in curva, immaginando di grattare via la neve.  Probabilmente in questa fase della sua crescita Erica continuerà a derapare ma deve cominciare a sentire di più lo spigolo nella prima parte di curva.  Nella seconda discesa Valerio anticipa il suggerimento successivo per Erica che riguarderà la convinzione e il ritmo nella sciata.

Nelle riprese successive vediamo i dimostratori Jam Session e abbiamo la possibilità di apprezzare come sia importante il ritmo per gestire la sequenza di curve al meglio.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
51
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Corso di sci

I colli dei piedi - Sfruttare ogni momento per migliorare

Valerio Malfatto, Sabato 22 Marzo
Corso di sci

Neve incostante dopo una nevicata, ecco come iniziare a sciare

Valerio Malfatto, Martedì 11 Marzo 2025
Corso di sci

Alternanza di Equilibrio, il primo focus del metodo Jam Session

Umberto Volpe, Mercoledì 5 Marzo 2025
Dry Skiing

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 6 Novembre 2024

Più letti in Tecnica

Alternanza di Equilibrio, il primo focus del metodo Jam Session

Alternanza di Equilibrio, il primo focus del metodo Jam Session

In questa lezione tecnica di Jam Session, con Valerio Malfatto possiamo vedere quanto sia importante l'alternanza di equilibrio “da esterno ad esterno” in una sequenza di curve... E quanto sia importante crearsi delle immagini, utilizzare delle metafore per fissare il concetto con semplicità ed immediatezza.