La continuità d'azione ci aiuta a ottenere curve più rotonde

TecnicaSciare Meglio S2 EP2

La continuità d'azione ci aiuta a ottenere curve più rotonde

Cerchiamo insieme a Valerio Malfatto di Jam Session di dare un consiglio ad Ana per aiutarla a Sciare Meglio. Parola d'ordine per Ana sarà legata alla continuità d'azione durante la sciata, che ci aiuta a ottenere curve più rotonde.

ANALISI
Ana ha grandissime potenzialità, è un’attaccante nata e con alcuni esercizi giusti può fare grandissimi passi avanti. Riducendo un poco la velocità e cercando di dare rotondità alla curva e progressione all’azione potrà affinare la tecnica e tornare ad applicarla in velocità.

OBIETTIVI
Dare continuità alla sua azione ed eseguire delle curve molto arrotondate, cercando con entrambi i piedi di dare direzione e forza progressiva agli sci in funzione di una curva rotonda.

ESERCIZIO E IDEE GUIDA
Non avere fretta di passare da una curva all'altra e tenere a lungo l'esterno esercitando muscolarmente una forza crescente.
Provare a contare: uno, due, tre, quattro, cinque, sei dando progressione di forza e sentendo i piedi che vogliono arrotondare la curva fino a quando lo sci non risale il pendio con il carico sempre sull'esterno.
Poi provare a velocità crescenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA
156
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Dry Skiing

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 6 Novembre 2024
Dry Skiing

Perdere quota in accelerazione per non rimanere arretrati - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 18 Settembre 2024
Dry Skiing

Il gomito esterno come stabilizzatore in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 4 Settembre 2024

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!