Analizziamo insieme a Valerio Malfatto, fondatore della scuola Jam Session, la buona sciata di Giuseppe e cerchiamo di dargli alcune indicazioni per Sciare Meglio. Il suo buon ritmo e l'analisi dei movimenti ci consente di mettere in luce la relazione tra piede e spalla esterni per poter avere un buon equilibrio ed una buona ripartenza verso una nuova curva.
Martedì 29 Gennaio 2019
ANALISI Ritmo discreto per Giuseppe. Problemino, la spalla destra tende a scendere verso il basso e questo non favorisce la tenuta delle code. Nelle curve lunghe l'azione sarebbe più brillante se aggredisse di più la curva con la voglia di uscirne in velocità.
OBIETTIVI 1) Dare stabilità a busto-spalle conferendo forza alla parte esterna alla curva 2) Creare una miglior dinamica durante lo sviluppo della curva che sia preparatoria all'uscita
ESERCIZIO L'esercizio consigliato a Giuseppe è di far strisciare nella curva a sinistra la punta del bastone destro contro il terreno in modo da avere sempre il lato del corpo esterno alla curva ben presente e predisposto a uscire dalla curva stessa.
IDEE GUIDA E SENSAZIONI Attenzione al piede esterno e la spalla esterna, che devono essere sempre in relazione e con una forte tensione muscolare dall'uno all'altra, dall'altra all'uno.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
188