Settima puntata del gioco che NeveItalia e Jam Session vi propongono per migliorare la vostra tecnica! Abbiamo chiesto a Alberto di mostrarci la sua sciata tipica con curve a medio raggio e sulla base della registrazione video effettuata in Val Senales, abbiamo chiesto agli utenti della nostra pagina Facebook di correggere i suoi errori. Ecco qual'è stato il risultato.
Martedì 13 Febbraio 2018
La prima cosa che nota Valerio Malfatto di Jam Session è che Alberto è abbastanza bilanciato nella curva verso destra, mentre nella curva verso sinistra una tendenza alla rotazione del tronco del bacino abbastanza accentuata, con la spalla destra che non insiste bene sul piede destro.
Al termina della prima sciata il consiglio per Alberto è quello di tentare durante le curve a sinistra, di far perdere quota alla spalla destra e di avvicinarla allo sci destra. Alberto deve provare a trovare la regolarità nella sciata destra-sinistra.
Nella seconda discesa Alberto comincia ad essere più simmetrico nelle due tipologie di curve. Nelle riprese successive vediamo i dimostratori Jam Session e se osserviamo che durante le curve la spalla destra sta sullo sci destro e la spalla sinistra sul sinistro per tutta la sciata, creando l'equilibrio e la dinamicità corretta.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
21