Ottava puntata del gioco che NeveItalia e Jam Session vi propongono per migliorare la vostra tecnica! Abbiamo chiesto a Fabrizio di mostrarci la sua sciata tipica con curve a medio raggio e sulla base della registrazione video effettuata in Val Senales, abbiamo chiesto agli utenti della nostra pagina Facebook di correggere i suoi errori. Ecco qual'è stato il risultato.
Giovedì 22 Febbraio 2018
La prima cosa che nota Valerio Malfatto di Jam Session è che Fabrizio non è abbastanza equilibrato nell'inizio della curva ed e in questa fase tende a ruotare troppo le spalle, dissociando poco la parte alta del corpo dalla parte bassa.
Al termina della prima sciata il consiglio per Fabrizio è quello di stare più raccolto e ad iniziare a pensare già entrando in curva che l'obiettivo sarà quello di uscire dalla curva. Nel video vediamo che già nella seconda discesa Fabrizio inizia a correggersi nella direzione giusta puntando alla dissociazione tra la parte alta e la parte bassa del corpo.
Nelle riprese successive vediamo i dimostratori Jam Session e abbiamo la possibilità di apprezzare come sia importante la dissociazione; senza questo meccanismo la parte alta del corpo tenderebbe a seguire troppo l'andamento della curva compromettendo lo sviluppo stesso della curva.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
50