Sci Atomic 2013-2014. Ecco i risultati del test Neveitalia

bartolomeo pala atomic freeride
Test NeveItalia

Sci Atomic 2013-2014. Ecco i risultati del test Neveitalia

Sulle nevi di Pampeago abbiamo provato l'alta gamma Atomic per la stagione 2013-14 e la proposta top per il mercato femminile: oltre dieci tester hanno messo alla prova per tre giorni i nuovi sci Atomic, è giunto il momento di scoprire i risultati dello ski-test.

Partendo dall'ordine alfabetico o dallo sci vincitore della Coppa del Mondo assoluta il risultato non cambia: Atomic è la prima casa con cui iniziare i nostri ski test per la stagione 2013-14.

La neve trovata in Val di Fiemme non ci ha deluso: è passata gradualmente dal vetro della prima mattina, terreno ideale per provare la tenuta e le vibrazioni degli sci, fino a trasformarsi in neve sofficie e bagnata, tipicamente primaverile verso ora di pranzo, per provare gli sci anche in condizioni non esattamente perfette.

La gamma Atomic per la stagione 2013-14, come già ampiamente descritto nella presentazione a ISPO, è stata sostanzialmente confermata rispetto a quella dello scorso anno, presentandosi con due sci dedicati agli appassionati delle discipline tecniche, con due proposte nel campo di slalom e gigante, e un racecarver derivato dalla struttura del gigante, che facilita di molto la sciata dell'utente.
La sensazione che ha dominato tra i testatori è stata quella di una gamma non impossibile da sciare, con durezze medie e affrontabili da chiunque.
La presenza del rocker su tutti gli sci della gamma, seppur limitata a pochi centimetri in spatola, è stata subita da più di un testatore, soprattutto dai più tradizionalisti e aggressivi, che non trovavano l'appoggio necessario nei primi metri della curva.
Di contro, negli sciatori più moderni o meno tecnici il rocker è stato di grande aiuto nell'impostazione della curva, risolvendo qualche incertezza nel momento dell'inversione, tuttavia emerge sempre quella leggera sensazione di instabilità dovuta al mancato contatto dello sci con la neve.

Se lo slalom risulta essere leggermente troppo cattivo per un prodotto da negozio, i nostri testatori trovano che il gigante sia eccessivamente addolcito e manchi di quel brio necessario che un Atomic dovrebbe dare a chi lo scia. Entrambe le proposte race però raggiungono ampiamente la sufficienza, senza tuttavia eccellere, guadagnandosi una corrispondenza al profilo superiore al 75%.
Buoni risultati per il racecarver Edge GS, anche se è sembrato fin troppo simile al gigante, proponendo in misura più attenutata pregi e caratteristiche del fratello maggiore.

Non rimane che leggere nel dettaglio i nostri report per la gamma Atomic 2014

Gli sci testati

Atomic Redster Edge GS
Atomic prosegue la filosofia lanciata lo scorso anno nel settore allround top level, presentando uno sci dalle geometrie simili al GS, con strutture e costruzioni da...
Atomic Cloud 9
La proposta femminile di Atomic è il Cloud 9, graficamente molto bello grazie alla serigrafia fine e non scontata, ma tecnicamente al di sotto delle...
Atomic Redster Doubledeck D2 GS
Lo sci da gigante presentato quest'anno da Atomic è si conferma un'attrezzo che subisce molto l'impostazione rocker della spatola, che può appassionare o...
Atomic Redster Doubledeck D2 SL
Il cavallo di razza di Altenmarkt, ispirato allo sci campione del mondo di Marcel Hirsher, riscuote giudizi altalenanti da parte dei nostri testatori.La neve marmorea di...
3
Consensi sui social