Presentazione degli ski test degli sci 2013-2014

Test NeveItalia

Presentazione degli ski test degli sci 2013-2014

Neveitalia è orgogliosa di presentarvi l'anteprima alla Guida all'acquisto 2013, realizzata con la collaborazione del Neveitalia Test Team, che ha riunito istruttori, allenatori, maestri di sci, redattori e consumer evoluti, per produrre la guida gratuita più completa e multimediale che il panorama italiano abbia mai visto!

Come lo scorso anno abbiamo realizzato i nostri test a Pampeago (TN), su una abbondante neve ancora invernale, grazie alle precipitazioni copiose dell'inverno 2012-2013. Sulla pista Agnello e le sue varianti, il Neveitalia Test Team si è concentrato sui modelli di punta delle maggiori 10 case presenti sul nostro mercato, testando per voi più di 40 sci, tra gigante, slalom e allround top level, oltre ad una proposta femminile e a qualche sci da freeride che ci ha particolarmente colpito.

Quest'anno il Neveitalia Test Team si rinnova, cercando sempre più di trovare il giusto mix di competenze, sempre puntando alla massima professionalità.
Hanno infatti accettato il nostro invito l'allenatore Alex Favaro e Valentina Garabello, entrambi di Sestriere e titolari dello Passion Ski Team; Valentina Pepino, maestra di sci piemontese di Borgo San Dalmazzo e l'allenatore Bartolomeo Pala, che può fregiarsi di aver condotto alla conquista di una medaglia mondiale juniores un ragazzo da lui allenato.
Accanto ai nuovi ingressi troviamo confermata la partecipazione dei professionisti Tiziano Riva e Anastasia Cigolla, rispettivamente allenatore e istruttrice nazionale, del responsabile del test Gianni Romè e dei redattori Federico Casnati, Angelo Bonorino e Cristina Ducoli.
Accanto al team di professionisti abbiamo voluto ospitare due consumer: Marco d'Amico e Cristina Zucchini, che è stata scelta in rappresentanza di tutti i lettori di Neveitalia che nella stagione passata avete partecipato nei Test Consumer.
Cristina infatti è stata premiata non solo con un weekend sulla neve ma anche con la partecipazione alla tre giorni di test a Pampeago, accanto al Neveitalia Test Team: riteniamo che la voce dei consumer, veri utilizzatori finali, debba sempre essere tenuta in conto al fine di recensire al meglio ciascuno sci.

Da quest'anno, inoltre, ogni scheda conterrà un chiaro riferimento al profilo dello sci. La nostra redazione ha infatti chiesto a ogni produttore di indicarci l'esatto ambito di utilizzo di ogni modello e il soggetto cui prevalentemente si rivolge, andando oltre i rigidi schemi di classificazione utilizzati solitamente. Per ogni sci vi indicheremo quindi se le promesse della casa costruttrice si concretizzate o sono rimasti tali, suggerendovi se lo sci centra il profilo descritto oppure si rivela carente, perché sottodimensionato rispetto alla categoria e alle promesse, o di contro, perché troppo difficile rispetto all'utilizzo ottimale.

Le novità tuttavia non si fermano qui. Il privilegio di essere il portale della neve più visitato in Italia ci ha spinto a essere ancora più innovativi e multimediali.
La parte media dei test è stata infatti curata con il nostro partner Emotional View: siamo stati i primi al mondo a riprendere i test materiali con un drone radiocomandato a distanza, che ha effettuato riprese in Full HD delle nostre giornate di test, per fornirvi una innovativa visuale della sciata.
Accanto al drone abbiamo avuto, grazie ad Emotional View, la possibilità di effettuare riprese da terra grazie ad un cameraman dedicato, e due fotografi posizionati in diverse zone della pista.

Non ultimo dobbiamo ricordare qualche numero: oltre 40 sci testati, oltre 300 schede compilate; 10 testatori, tra cui  un istruttore nazionale e tre allenatori; decine di ore di girato video e più di 3000 foto dei testatori in azione completano il quadro del nostro impegno per aiutarvi nella ricerca dello sci migliore per ciascuno di voi.

E adesso, godiamoci la video presentazione dei nostri test, per i risultati vi diamo appuntamento alla settimana prossima, con la pubblicazione degli skitest Atomic!

3
Consensi sui social

Più letti in Materiali Aziende

FOR EVERY TURN, Rossignol svela il season movie dell’inverno 2024/25

FOR EVERY TURN, Rossignol svela il season movie dell’inverno 2024/25

Disegnare una curva significa seguire una nuova direzione, ma anche fare delle scelte e guardare verso altri orizzonti. È ora di trasformare le idee in azioni. Sentirsi vivo durante una discesa. Condividere l'euforia dello sci e dell’après-ski o scegliere semplicemente di premere il pulsante pausa. Una curva, un cambio di direzione che fa parte della natura umana. E allora, quest’inverno, perché non cambiare traiettoria per tracciare nuovi sentieri e (ri)scoprire la montagna in modo diverso?