Völkl presenta i nuovi Racetiger per la stagione 2018/19 e primeggia nei nostri test come uno dei migliori sci da slalom della prossima stagione. Vediamo insieme tutti i test!
Venerdì 7 Dicembre 2018
Il Völkl Racetiger GS Pro Uvo 3D è la proposta in campo racecarver GS, forte nuova costruzione 3D Glass e del nuovo UVO antivibrante. E’ uno sci bilanciato, ottimo come racecarver: non è mai troppo complicato ma sempre stabile, reattivo, non eccessivo e dall’ottima presa di spigolo. Lo sci eccelle per la stabilità unita alle vibrazioni pressoché nulle: la struttura è rigida e sempre presente, anche se alla lunga può diventare stancante.
La proposta premiata in casa Völkl è il Racetiger SL UVO 3D, eletto come uno dei migliori sci da slalom per la prossima stagione, conquistando il premio “Scelto dai Tester”. Lo sci eccelle in maneggevolezza, ed è per questo motivo che abbiamo scelto di premiarlo. Rispetto agli altri due modelli è apparso molto equilibrato, centrato per la categoria racecarver. La maneggevolezza lo rende “leggero e al tempo stesso stabile” (Riccardo Giacomel), e "veloce in ingresso curva” (Giovanni Manfrini). Come detto è lo sci slalom carver con il più alto punteggio alla voce maneggevolezza per la prossima stagione: lo sci sembra leggero in impostazione di curva, ma rimane sempre stabile e preciso da condurre.
Novità anche in campo allround performance con il Völkl Deacon 76 Pro chemuta i lati positivi del racecarver, adottandone la struttura solida con una sciancratura più generosa. Dotato di un buon ingresso curva e grande maneggevolezza anche sulle nevi molli. Divora pressoché tutti i terreni, risultando sempre stabile: predilige le curve medio ampie, dove si trova più a suo agio grazie alla struttura solida.
In campo allmountain troviamo il Völkl Kanjo che si è rivelato essere più adatto alle piste battute che al fuoripista. E’ infatti facile in tutti gli archi di curva: il suo punto di forza è la maneggevolezza in tutte le situazioni. Si adatta meno al fuoripista, avendo scarsa scarsa galleggiabilità in condizioni di neve fresca profonda e la difficile gestione in fase di atterraggio da salti. Lo sci si conferma tuttavia un’ottima proposta per le giornate in cui lo si vuole sfruttare in pista, riuscendo ad adattarsi a quasi tutti i terreni.
Per il freeride invece ritroviamo il VTA 108: uno sci definito "mutante" da un nostro testatore, che coniuga la leggerezza dell'alpinismo alle sciancrature del freeride Big Mountain,rendendolo ideale per le discese in Powder e le risalite con le pelli. La leggerezza è il suo punto di forza, che lo propongono come ideale scelta per il touring con le pelli più che per il freeride puro: la sciata risulta sempre stabile e con buona in presa di spigolo, anche se talvolta eccessivamente rigido e poco flessibile.
La casa tedesca per la stagione 2017/18 presenta il nuovo Racetiger Speedwall SL Pro UVO, la proposta per le curve strette. Lo sci piace subito a tutti i testatori, e...
Volkl si presenta ai test Freeride di Neveitalia con il modello Freeride All Mountain Kendo, ottimo rappresentante della categoria che è piaciuto ai nostri...
Volkl presenta ai test Freeride di Neveitalia il modello da Freeride VTA 108 uno sci estremamente leggero e largo che combina insieme le caratteristiche di uno sci da...
The Flair SC is just a little heavier than its Efficiency-equivalent. Apart from that all features and riding abilities are the same. This easy-handling tip rocker...
lo sci volkl racetiger sc con attacco vmotion 11 gw è un modello race con ottime doti in pista nelle curve a corto raggio, ideale per sciatori esperti che...
3