Salomon 2V Race Powerline
Cosa dice l'azienda
Il nuovo sci da Gigante per gli atleti. Equipe 2V Powerline combina potenza, presa di spigolo e accelerazione per aiutare gli sciatori a mantenere il controllo in ogni fase di curva. Il sistema ammortizzante attivo Powerline, collaudato in CdM, riduce sensibilmente le vibrazioni per migliorare il contatto anche sulle superfici più difficili, rendendo lo sci più stabile e potente per le curve ad alta velocità su neve dura e compatta. Anima in legno e doppia struttura in laminato per garantire la stabilità e il grip sui terreni più impegnativi.
Capacita: ESPERTO (L5), ESPERTO
misure disponibili: 164,171,178,185
posizione di marcia: No
Raggio: 17,5m @ 178
Sidecut:112/68/98 @ 178
Terreno:Piste preparate
Tecnologie:
3D Race Monocoque
Monoscocca rinforzata 3D con bracci sovradimensionati per una trasmissione diretta e un'ottima presa di spigolo per le competizioni.
Full Woodcore Race
Legno su tutta la lunghezza dello sci per la massima stabilità e per uno scatto potente. Ottimizza il contatto sci/neve e filtra le vibrazioni
POWERLINE Race
Sistema ammortizzante attivo in carbonio, collaudato in Coppa del Mondo. I 5 ammortizzatori in carbonio, connessi in diversi punti sulla parte superiore dello sci, filtrano gli enormi choc a cui sono sottoposti gli sci e garantiscono un nuovo livello di stabilità e contatto sci/neve su terreni duri e gobbosi a velocità elevata.
PULSE PAD
Uno strato di gomma lungo il contorno e in alcune zone dello sci per una sciata più fluida e un migliore contatto con la neve.
Double Ti Laminate 500
Doppio strato di titanio (0.5 mm), il 25% più spesso, per performance racing. Maggiore precisione, massima tenuta e reattività.
LAMINE: Total Edge reinforcement
ATTACCO ABBINATO: z14 Speed, Speed
Il nuovo sci da Gigante per gli atleti. Equipe 2V Powerline combina potenza, presa di spigolo e accelerazione per aiutare gli sciatori a mantenere il controllo in ogni fase di curva. Il sistema ammortizzante attivo Powerline, collaudato in CdM, riduce sensibilmente le vibrazioni per migliorare il contatto anche sulle superfici più difficili, rendendo lo sci più stabile e potente per le curve ad alta velocità su neve dura e compatta. Anima in legno e doppia struttura in laminato per garantire la stabilità e il grip sui terreni più impegnativi.
Capacita: ESPERTO (L5), ESPERTO
misure disponibili: 164,171,178,185
posizione di marcia: No
Raggio: 17,5m @ 178
Sidecut:112/68/98 @ 178
Terreno:Piste preparate
Tecnologie:
3D Race Monocoque
Monoscocca rinforzata 3D con bracci sovradimensionati per una trasmissione diretta e un'ottima presa di spigolo per le competizioni.
Full Woodcore Race
Legno su tutta la lunghezza dello sci per la massima stabilità e per uno scatto potente. Ottimizza il contatto sci/neve e filtra le vibrazioni
POWERLINE Race
Sistema ammortizzante attivo in carbonio, collaudato in Coppa del Mondo. I 5 ammortizzatori in carbonio, connessi in diversi punti sulla parte superiore dello sci, filtrano gli enormi choc a cui sono sottoposti gli sci e garantiscono un nuovo livello di stabilità e contatto sci/neve su terreni duri e gobbosi a velocità elevata.
PULSE PAD
Uno strato di gomma lungo il contorno e in alcune zone dello sci per una sciata più fluida e un migliore contatto con la neve.
Double Ti Laminate 500
Doppio strato di titanio (0.5 mm), il 25% più spesso, per performance racing. Maggiore precisione, massima tenuta e reattività.
LAMINE: Total Edge reinforcement
ATTACCO ABBINATO: z14 Speed, Speed
Il risultato del test NeveItalia
- Rispondenza profiloSI al 78 %
- Stabilità
- Comfort
- Maneggevolezza
- Conduzione
- Impulso
- Curve strette
- Curve medie
- Curve ampie
- Presa di spigolo
Il Salomon 2V è la punta di eccellenza della casa francese per i racecarver gs, leggermente modificato nella struttura e innovativo dal punto di vista grafico rispetto agli anni precedenti.
Il 2V del 2013 è uno sci che punta a qualcosa di più del semplice mercato racecarver: si avvicina molto come sensazioni ad uno sci da GS vero, soprattutto perché nel lotto dei racecarver da GS testati da Neveitalia risulta il più difficile da impostare in inizio curva, ma anche uno dei più stabili nell'esecuzione della stessa. Lo sci è infatti meno automatico nelle risposte, per le sensazioni di Anastasia Cigolla, tuttavia una volta impostato è molto stabile e preciso, secondo Federico Casnati.
Il punto debole dello sci è quindi la fase iniziale della curva, dall'inversione di spigolo ai primi cinque metri dopo l'ingresso in curva, in cui la centralità e la precisione tecnica sono imprescindibili.
Inoltre denota un'ottima presa di spigolo, che lo rende stabile e adatto a fare anche qualche divagazione in cortoraggio, sempre tenendo presente una certa difficoltà nell'inserimento di curva.
È in definitiva uno sci per chi cerca un modello per tutto il giorno che dia sensazioni molto simili ad uno sci agonistico.
Foto e opinioni di chi l'ha provato
E' uno sci meno commerciale, é meno "automatico", lo devi lavorare ma poi rende.
per sciatori che non amano "gli sci che vanno da soli"
Anastasia Cigolla Istruttore Federale
rapido e veloce in tutte le situazioni,
mantine un'ottima presa di spigolo una volta inserito in curva, avvicinandosi molto allo sci da gigante
Raffaele Bergamonti Testatore Neveitalia
ad alta velocità ha dei limiti.
Ok a bassa velocità
Paolo Ferrari Allenatore Federale
difficile da fare curvare, ma una volta uscito è molto stabile
Federico Casnati Testatore e Giornalista sportivo
non entra in curva,
sembra quasi uno sci agonista ma non gira
Gianni Romè Logistica test
Sci, dall'indubbio carattere corsaiolo, fantastico sulla neve compatta, in alcuni punti dura trovata il giorno della prova. Mi sarebbe piaciuto provarlo in misura piu lunga, al momento non era disponibile. Impegna come uno sci facile, ma si comporta come uno sci di alta gamma, struttura pastosa, mai brusca nelle reazioni e piu sale la velocita' e piu si sente la bonta del suo insieme. Progressivo, accelerazione, stabilita' i suoi punti forti. Richiede gamba e maggior precisione a basse velocita'.... ma questo sci non e' fatto per andare piano.
Alessandro Carli Tester consumer
Si comporta ben sia sullo stretto che nelle curve più ampie; i cambi di direzione mi sono sembrati immediati. Mi sono trovato bene da subito
mario mammone Tester consumer
Esattamente quello che mi aspettavo da uno sci di questo livello addirittura più facile da impostare ad inizio curva rispetto alle recensioni dei tester ufficiali. Molto stabile e reattivo se poi lo porti ad alta velocità è eccezzionele per tenuta e precisione in curva è anche poco stancante grazie ai sistemi antivibrazione presenti che danno sempre la sensazione di sciare sul velluto. Direi uno sci azzeccatissimo per la categoria race carve da gigante.
Paolo Sartorio Tester consumer
Tutti i tester
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-20 cm |
Breuil-Cervinia | 1/15 | 60-150 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
METEO SCI / 26 Novembre
- Veneto -0°-8°C
- Friuli 3°-7°C
- Appennino Sett. 4°-11°C
- Trentino -0°-5°C
- Appennino Mer. 5°-14°C
- Valle d'Aosta -1°-6°C
SALOMON, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
SALOMON - s/race jrs + c5 gw jr