Cosa dice l'azienda
Ti piacerebbe avere lo sci perfetto per lasciare i tuoi binari nei tracciati e sulle piste? Il Dobermann SLR EVO é fatto per fare entrambe le cose con una ispirata combinazione di titanio e anima in legno, miscelando perfettamente energia e archi. L'unico sci che un divora piste potrà mai desiderare, questo domatore di pendii fa apparire noiose le autostrade dopo un giorno sugli impianti.
Capacita: MOLTO ESPERTO (L. 6-7), AGONISTA
misure disponibili: 156, 160, 165, 170
posizione di marcia: No
Raggio: 12,5m @ 165
Sidecut:121/70/106 @ 165
Terreno:100% pista
Tecnologie:
ENERGY 2 Titanium: Offre il livello più alto di prestazioni con un'anima piena in legno da punta a coda e due strati di titanio che raggiungono i fianchi. Questa costruzione deriva direttamente dalla CdM e fornisce la scala di flessiblitá più precisa così come la massima trasmissione di potenza, resistenza alla torsione e ritorno elastico in ogni condizione.
PIASTRA : EVO R CT
Ti piacerebbe avere lo sci perfetto per lasciare i tuoi binari nei tracciati e sulle piste? Il Dobermann SLR EVO é fatto per fare entrambe le cose con una ispirata combinazione di titanio e anima in legno, miscelando perfettamente energia e archi. L'unico sci che un divora piste potrà mai desiderare, questo domatore di pendii fa apparire noiose le autostrade dopo un giorno sugli impianti.
Capacita: MOLTO ESPERTO (L. 6-7), AGONISTA
misure disponibili: 156, 160, 165, 170
posizione di marcia: No
Raggio: 12,5m @ 165
Sidecut:121/70/106 @ 165
Terreno:100% pista
Tecnologie:
ENERGY 2 Titanium: Offre il livello più alto di prestazioni con un'anima piena in legno da punta a coda e due strati di titanio che raggiungono i fianchi. Questa costruzione deriva direttamente dalla CdM e fornisce la scala di flessiblitá più precisa così come la massima trasmissione di potenza, resistenza alla torsione e ritorno elastico in ogni condizione.
PIASTRA : EVO R CT
Il risultato del test NeveItalia
- Rispondenza profiloSI al 83 %
- Stabilità
- Comfort
- Maneggevolezza
- Conduzione
- Impulso
- Curve strette
- Curve medie
- Curve ampie
- Presa di spigolo
Il Nordica Dobermann SLR EVO è uno sci decisamente divertente, con il quale è possibile non solo effettuare curve da slalom con ottime risposte ma anche allargare il raggio per sciare senza essere vincolati alle curve strette. E’ uno sci che, “nonostante la categoria slalom, è molto stabile e divertente”, racconta Giulia Gianesini, “che tiene bene sotto il piede” racconta “lo slalomista” Stefano Belingheri.
È uno sci che coniuga, aspetto difficile da trovare negli SL, maneggevolezza e stabilità: “facile e maneggevole, intuitivo dalla prima curva” (Stefano Belingheri), “molto stabile, si avvicina allo SL da gara” racconta Denis Kaneider.
Il Nordica SLR risponde bene soprattutto da metà curva in poi, dopo aver impostato l’ingresso, dove si ritrova una buona sensazione di stabilità, con un “impulso a fine curva importante” precisa Giulia Gianesini
Il difetto di questo Nordica Dobermann SLR EVO è la difficoltà di inserimento in curva, soprattutto nelle curve strette (Giulia Gianesini), forse a causa della “spatola troppo morbida che dà poca stabilità nell’inserimento” racconta Tiziano Riva, come confermato da Anastasia Cigolla, la quale rileva una punta “leggera, che non dà l’idea di stabilità e sicurezza”.
Se è leggermente compromessa la fase di ingresso curva, tanto che lo sci rende meglio nelle curve medie che strette, la presa di spigolo e l’impulso non difettano, grazie alle code ben presenti.
Lo sci centra quindi il profilo descritto dalla casa, appagando molto i testatori per la “sciata globale” dell’attrezzo piuttosto che in singole voci della scheda.
Foto e opinioni di chi l'ha provato
“UNo sci molto facile,...”

Anastasia Cigolla Istruttore Nazionale di Sci Alpino
“Nonostante la categoria...”

Giulia Gianesini Istruttore Nazionale di Sci Alpino
“Facile e maneggevole,...”

Stefano Belingheri Istruttore Nazionale di Sci Alpino
“Buono nelle curve ad...”

Valentina Pepino Allenatore di 3° livello
Tutti i tester









BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Gressoney-La-Trinitè | 10/11 | 30-80 cm |
La Thuile | 31/38 | 10-250 cm |
Champoluc | 9/10 | 40-70 cm |
Santa Caterina Valfurva | 8/9 | 0-80 cm |
Livigno | 31/31 | 0-92 cm |
Aprica | 6/16 | 0-70 cm |
Ponte di legno | 16/30 | 50-150 cm |
Ghiacciaio Presena | 16/30 | 50-150 cm |
METEO SCI / 20 Aprile
- Piemonte 3°-12°C
- Valle d'Aosta -0°-8°C
- Alto Adige 4°-14°C
- Veneto 5°-16°C
- Trentino 4°-12°C
- Lombardia 2°-12°C
NORDICA, SCELTI DAI LETTORI
DADASPORT
NORDICA - sportmachine 3 120 (gw)
350.00 €
Altri dalla redazione:
Il nuovo Nordica Speedmachine 2025/2026. Il BOA Fit System può andare anche solo sul gambetto.
Metti una serata con Paris lungo i canali di Venezia: Domme la star della due giorni Nordica
Lo scarpone Nordica HF diventa Pro: performance migliorata e un look futuristico.
Nordica 2024/25: confermata la gamma Spitfire, il DC Multigara sarà disponibile anche bianco.