Volkl Racetiger GS

GiganteLIVELLO 6/7

Volkl Racetiger GS

2020 2021 Versione 2022 2023 2024 2025
sci volkl Racetiger GS

Cosa dice l'azienda

Il Racetiger GS con 3D.Glass è disponibile in 4 lunghezze differenti: 170, 175, 180 e 185 cm. È dotato di inserti in titanio, anima in legno multistrato Speedwall, con uno strato di legno extraduro posizionato subito dietro il fianchetto. Una larghezza di 69 mm sotto il piede, l’attacco rMotion2 di serie compatibile con GripWalk e il sistema UVO 3D per una sciata tranquilla garantiscono sensazioni da vera Coppa del Mondo.

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 170,175,180,185

posizione di marcia: No

Raggio: 18,3m @ 175

Sidecut:97/69/114 @ 175

Peso:4260 gr. g

Bindings:rMotion2 Grip Walk

Tecnologie:

ROCKER: Tip Rocker

NUCLEO: Speedwall Multilayer Woodcore, Beech/Poplar 70/30

BASE: P-Tex 4504

ATTACCO RACCOMANDATO: rMotion2, rMotion2 12 GW, rMotion2 16 GW

 

Base: P-Tex 4504

Nucleo: Speedwall Multilayer Woodcore

UVO 3D

UVO è il primo ammortizzatore delle vibrazioni che gira liberamente e applica la tecnologia all’avanguardia per la riduzione delle vibrazioni al fine di ridurre al minimo le dannose vibrazioni dello sci. È inevitabile che il terreno sotto lo sci generi delle vibrazioni le quali, a loro volta, fanno muovere il fianco in tutte le direzioni. Questo rompe significativamente la fluidità della sciata e rende difficoltoso mantenere l’inclinazione di spigolo. La rivoluzionaria tecnologia UVO contrasta questo fenomeno grazie alla comprovata capacità di ammortizzare o ridurre le vibrazioni in orizzontale, in verticale e per la lunghezza dello sci. La sciata diventa più scorrevole e migliora il grip sui bordi.

3D Glass

3D.GLASS è lo sviluppo più recente di Völkl per migliorare ulteriormente le prestazioni generali e la stabilità dello sci anche in condizioni critiche di innevamento. Rispetto alla tradizionale costruzione in fibra di vetro, gli strati di fibra di vetro tridimensionali e piegati più volte nell’area dell’attacco generano un grip più forte sui bordi e un rebound molto più vivace nelle curve.

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 83 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Conduzione
  • Impulso
  • Curve strette
  • Curve medie
  • Curve ampie
  • Presa di spigolo
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Il Völkl Racetiger GS rappresenta un ottimo prodotto per le curve medio-ampie della casa tedesca. Lo abbiamo testato nella misura 175cm e si è dimostrato uno sci “facilissimo: ti mette subito a tuo agio in tutte le curve” racconta Alex Favaro, mentre Giordano Magri lo definisce come un “bel giocattolino intuitivo, facile, leggero, sorprendente”.
L’aspetto principale dello sci è la leggerezza della struttura che non si tramuta in poca tenuta, ma aiuta l’impostazione della sciata condotta.
E’ infatti un prodotto “poco impegnativo, ti permette di fare curvoni senza tanta fatica” (Stefano Belingheri), ma non per questo poco stabile (Federico Casnati). 
I suoi punti di forza sono l’estrema semplicità nella gestione dell'arco medio: si inizia la curva facilmente, senza fatica e senza troppo impulso, è facile metterlo di taglio e la sciata in conduzione viene molto facile, anche ai neofiti della tecnica moderna o agli sciatori che vogliono migliorarsi. 
Negli archi corti, invece, emergono dei piccoli difetti, “la coda aggressiva lo rende difficile da gestire” scrive Stefano Belingheri nella scheda.
Nonostante piccole incertezze lo sci si conferma bilanciato, maneggevole sempre intuitivo nelle risposte e soprattutto godibile in tutte le situazioni: offre sempre un buon compromesso tra performance elevate e facilità di gestione.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“Uno sci facilissimo ti...”

Alex Favaro

Alex Favaro Allenatore di III° livello

“WOW. Davvero un bel...”

Giordano Magri

Giordano Magri Istruttore Nazionale di Sci Alpino

“Veramente facile e...”

Fabio Dellavedova

Fabio Dellavedova Maestro di sci e Negoziante

“Facilità...”

Federico Casnati

Federico Casnati Redazione Neveitalia

“Leggero e poco...”

Stefano Belingheri

Stefano Belingheri Istruttore Nazionale di Sci Alpino

“UNo sci che appare...”

Isabel Anghilante

Isabel Anghilante Allenatore di II° Livello Sci

Tutti i tester
Alex Favaro Alex Favaro Allenatore di III° livello
Giordano Magri Giordano Magri Istruttore Nazionale di Sci Alpino
Fabio Dellavedova Fabio Dellavedova Maestro di sci e Negoziante
Federico Casnati Federico Casnati Redazione Neveitalia
Stefano Belingheri Stefano Belingheri Istruttore Nazionale di Sci Alpino
Isabel Anghilante Isabel Anghilante Allenatore di II° Livello Sci