Nordica Dobermann SLR RB FDT

SlalomLIVELLO 6/7

Nordica Dobermann SLR RB FDT

2018 2019 Versione 2023 2024 2025
sci nordica Dobermann SLR RB FDT

Cosa dice l'azienda

Una volta sviluppato e progettato il Dobermann GSR, ci siamo prefissi un altro obiettivo: trovare una soluzione adatta anche agli sciatori che amano le curve da slalom speciale e gli archi più corti. È da questo desiderio che nasce il Dobermann SLR RB. Mantenendo inalterata la costruzione interna e le tecnologie adottate per il GSR, abbiamo ridefinito le geometrie sulla base dei modelli da slalom utilizzati dai nostri atleti di Coppa del Mondo. Con una larghezza sotto il piede di 69 mm, il Dobermann SLR RB si presenta come uno sci molto reattivo nel cambio degli spigoli, divertente e maneggevole in ingresso e in uscita curva. Bilanciato e preciso, se ti sei appassionato a questa disciplina ammirando prima le gesta di Felix Neureuther e poi quelle di Alex Vinatzer, questo è lo sci che fa per te.

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 155,160,165,170

posizione di marcia: No

Raggio: 13m @ 165

Sidecut:120/69/104 @ 165

Bindings:Xcell 14 FDT

Tecnologie:

configurazione DIN: 4-14 TCX
sistema: FDT Race Plate Pro
costruzione sci: Energy 2 Titanium Race Bridge
camRock: Full Cam Profile

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 87 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Conduzione
  • Impulso
  • Curve strette
  • Curve medie
  • Curve ampie
  • Presa di spigolo
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Il racecarver SL di punta in casa Nordica è il Dobermann SLR RB FDT che viene confermato, nella sostanza, anche per la stagione 2022/23.

La struttura, appena messo al piede, sembra leggera ed è facile da mettere di spigolo, si lavora bene in ingresso curva e lo si gestisce senza alcuna fatica per tutto l’arco della curva.

E’ progressivo e intuitivo, diverte nella sciata racconta Federico Palmero, la struttura ha una flessione armonica, che rimane stabile alle diverse velocità.

E’ molto facile nel corto e nel medio raggio (Riccardo Nardelli), non stanca quasi mai nonostante sia uno sci da slalom e permette di essere utilizzato tutto il giorno. Ha una “buona conduzione, facile nonostante le prestazioni elevate” racconta federico Casanti, eccelle nelle curve strette dove riceve il 100% di voti positivi così come nel comfort di gestione, segno che il profilo descritto è centrato alla perfezione. 

Salendo la velocità perde in precisione, soprattutto nell’ingresso curva, è più una sensazione di insicurezza che vera instabilità, racconta Federico Palmero, e accusa molto le nevi molli, in cui non riesce a destreggiarsi.

Nordica ha prodotto un granturismo per le curve strette, non affilato come uno sci racing ma tarato perfettamente sull’utilizzatore finale, non certo atleta o agonista, bensì lo sciatore esperto, che scia tanti giorni in stagione e ricerca un attrezzo per fare piccole serpentine, ma che possa anche allargare il raggio sulle piste che lo permettono.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“buona conduzione,...”

Federico Casnati

Federico Casnati Redazione Neveitalia

“sci facile nel corto e...”

Riccardo Nardelli

Riccardo Nardelli Maestro di Sci

“sci proggressivo e...”

Federico Palmero

Federico Palmero Allenatore di III° Livello Sci

Tutti i tester
Federico Casnati Federico Casnati Redazione Neveitalia
Riccardo Nardelli Riccardo Nardelli Maestro di Sci
Federico Palmero Federico Palmero Allenatore di III° Livello Sci