Volkl Racetiger RC Red

AllRoundLIVELLO 6/7

Volkl Racetiger RC Red

2021 2022 Versione 2023 2024
sci volkl Racetiger RC Red

Cosa dice l'azienda

Il Racetiger RC con punta rocker permette di affrontare le curve larghe in maniera estremamente sportiva offrendo al tempo stesso un enorme comfort nella sciata. L’RC deve le sue fantastiche caratteristiche di conduzione alla combinazione fra UVO 3D, 3D.Glass e Powered by Steel, alle sciancrature con flex adattato e alla geometria delle sue spatole.  La riduzione delle vibrazioni dello sci ottenuta grazie al sistema UVO produce un’ammortizzazione dell’oscillazione oltremodo efficace. La costruzione 3D.Glass prevede che le fibre di vetro non vengano distribuite solo orizzontalmente ma tridimensionalmente lungo tutto lo sci, garantendo così una maggiore spinta e cambi di spigolo più agili, ma anche un’affidabile presa di spigolo. L’attacco vMotion 3, compatibile con le suole GripWalk, trasmette tutta l’energia dello sciatore sullo sci.

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 165,170,175,180

posizione di marcia: No

Raggio: 15,6m @ 170

Sidecut:119/71/100 @ 170

Peso:2974 g

Bindings:vMotion3 Grip Walk

Tecnologie:

ROCKER: Tip Rocker

NUCLEO: Full Sensor Woodcore, Beech/Poplar

BASE: P-Tex 2100

ATTACCO RACCOMANDATO: vMotion3

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 85 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Conduzione
  • Impulso
  • Curve strette
  • Curve medie
  • Curve ampie
  • Presa di spigolo
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Il Völkl Racetiger RC è ormai un cavallo di battaglia nella gamma della casa tedesca, presentato in campo allorund tourism, lo abbiamo testato sulle nevi di Pampeago.L’attrezzo tedesco si è confermato un prodotto sempre all’altezza della situazione, stabile e pensato in tutto e per tutto per il raggio di curva medio.E’ uno sci che rende le cose facili, offre una buona gestione di curva, perfetta per il segmento allround. Con una sciata progressiva e non troppo impulsiva asseconda benissimo lo sciatore, non dà risposte eccessive e accetta sempre le correzioni.
I nostri testatori apprezzano l’intuitività nell’ingresso curva (Federico Casnati), la maneggevolezza (Riccardo Nardelli) e la polivalenza (Alessandro Carli). E’ “uno sci maneggevole e ottimo su conduzione in neve morbida” spiega Gianluca Branciaroli che, tuttavia, avverte come “soffra di stabilità su nevi ghiacciate e curve ampie, la coda è sempre troppo presente”.Il Völkl Racetiger RC si fa apprezzare nelle curve medie e strette, peccando solo in stabilità su quelle ampie, dove inizia a vibrare eccessivamente e nel cambio di spigolo nel corto raggio (Alessandro Carli).
Lo sci centra il profilo descritto con voti molto alti, segno che i tecnici Völkl hanno strutturato un prodotto polivalente, semplice e adatto alla categoria. Lo consigliamo agli sciatori dal livello 5, che vogliono un attrezzo facile anche se sanno già padroneggiare la conduzione.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“sci maneggevole e...”

Gianluca Branciaroli

Gianluca Branciaroli Allenatore II di Sci Alpino

“un bel race curve,...”

Federico Casnati

Federico Casnati Redazione Neveitalia

“sci molto maneggevole e...”

Riccardo Nardelli

Riccardo Nardelli Maestro di Sci

“polivalente in ogni...”

Alessandro Carli

Alessandro Carli Testatore Neveitalia

Tutti i tester
Gianluca Branciaroli Gianluca Branciaroli Allenatore II di Sci Alpino
Federico Casnati Federico Casnati Redazione Neveitalia
Riccardo Nardelli Riccardo Nardelli Maestro di Sci
Alessandro Carli Alessandro Carli Testatore Neveitalia